.

Messaggero Veneto, Gigi Delneri:"A Napoli la miglior Udinese della stagione"

di Stefania Demasi

Il tecnico friulano - originario per la precisione di Aquileia - Luigi Delneri ha parlato al Messaggero Veneto della svolta tattica intrapresa da Kosta Runjaic a Napoli. 

Delneri, considerato da sempre un mago del 4-4-2, ha apprezzato particolarmente questo cambio di rotta che ha portato l'Udinese a mettere in campo quella che ad ora è stata considerata da molti la miglior prestazione stagionale dei bianconeri. "Ho visto l'Udinese più equilibrata e sicura della stagione col 4-4-2, e avendo mezzali che possono fungere da esterni Runjaic può proseguire su questa strada" ha affermato il tecnico classe 1950. Nell'Udinese di Napoli Delneri ha visto quella mobilità, quel passo, quel coraggio e la cattiveria agonistica necessarie ad interpretare al meglio il modulo che lui ha sempre favorito nel corso della sua carriera da allenatore. 

"Runjaic ha proposto un 4-4-2 puro in fase di non possesso con Thauvin e Lucca ben sistemati, ma la chiave è stata la mobilità e il passo degli esterni che entravano in mezzo al campo finendo anche sulla fascia opposta a qulla di partenza. In questo modo l'Udinese ha avuto più densità e soluzioni al centro del campo, restando ben coperta dietro" ha affermato. 

A dire di Delneri, questo è un buon modulo perché può reggersi anche con mezzali adattate sulle fasce, compensando un po'. Per esempio a Napoli si è vista l'Udinese difendere a tre in fase di possesso alzando un po' Kristensen:"Il danese non è un terzino di spinta e non sale alto, ma Thauvin ha compensato la mancata spinta dell'esterno basso venendo a prendere palla sul centro destra, libero di svariare a piacimento". 

A Delneri viene anche chiesto se Sanchez possa ricoprire lo stesso ruolo che copre da Thauvin, e il tecnico friulano crede che sia fattibile con Sanchez in posizione più centrale. A suo dire, Sanchez e Thauvin sono giocatori simili ma diversi. Una caratteristica fondamentale comune è quella che saltano l'uomo ed uno dei due quindi deve sempre giocare in appoggio alla prima punta. C'è un altro giocatore, però, che Delneri vede bene nel ruolo di Thauvin:"Quello di Thauvin è un ruolo che può fare anche Bravo, e mi è piaciuto il fatto che con l'ingresso dello spagnolo Runjaic abbia confermato l'idea iniziale tenendo fede al modulo". 

Dal suo punto di vista, belle prestazioni anche di Payero e di Attam che ha lavorato bene negli spazi che è riuscito a guadagnarsi. Ha visto bene anche Lovric, mentre Ehizibue lo vede più da quinto. Sottolinea poi l'importanza della presenza di Solet, che ha dato grande solidità alla difesa. 

"Empoli sarà un banco di prova" afferma poi, pensando alla sfida che attende l'Udinese al Bluenergy Stadium domenica. E poi un consiglio a Runjaic, che potrebbe pensare anche ad un 4-3-2-1 per uno step successivo. 


Altre notizie