Memorial "Zuliani-De Gennaro", trionfo degli Allievi bianconeri
La squadra Allievi dell'Udinese chiude il precampionato con un sorriso. Nell'ultimo test estivo, i ragazzi di mister Daniel hanno conquistato il Memorial "Zuliani-De Gennaro" superando in finale la Liventinagorghense con un netto 3-0.
Come spiega il sito ufficiale del club friulano, il torneo di Godega di Sant'Urbano ha costituito per i bianconeri un buon banco di prova in vista del campionato che prenderà il via domenica prossima. Nelle tre gare in cui sono stati impegnati, capitan Pontisso e compagni hanno affrontato tre tra i principali vivai del vicino Veneto: nel girone di qualificazione l'Udinese ha avuto ragione per 8-0 del Vittorio Veneto (doppietta di Magnino e reti di Guerra, Pontisso, Geromin, Zossi, Prampolini, Cavaliere) e per 4-0 del Liapiave (a segno Guerra con una doppietta, poi Baruzzini e Maghzaoui), accedendo così alla finale contro la Liventinagorghense (che a sua volta ha superato Godega e Carenipievigina).
Nella finalissima la prestazione bianconera è stata all'altezza, di fronte ad un avversario gagliardo che ha saputo a tratti mettere in difficoltà l'undici di mister Daniel. Il match è stato in bilico più che altro per la sterilità offensiva friulana, con il palo a fermare Guerra già dopo due minuti e Ciave in finale di primo tempo. E' stato necessario aspettare lo scadere della prima frazione per il gol, arrivato grazie ad uno spunto di De Vido a destra con palla in mezzo e tap-in di Cavaliere. Nella ripresa il raddoppio di Cavaliere dopo 9' ha spento via via le velleità degli avversari, andati definitivamente ko con il sigillo finale dei bianconeri firmato da Goz al 28'. Da segnalare anche il gesto di fair-play di Maghzaoui, che ha rinunciato ad un gol già fatto: dopo essersi accorto che l'azione era proseguita nonostante un avversario a terra dolorante al limite dell'area, fatto che aveva indotto compagni e avversari a fermarsi per agevolare la sospensione del gioco ed i soccorsi, il giovane bianconero ha appoggiato il pallone fuori a porta vuota, suscitando l'applauso del pubblico.
Archiviato il Memorial "Zuliani-De Gennaro", per l'Udinese è tempo di campionato: domenica 8 settembre a Pavia di Udine prende il via la stagione 2013/2014 con l'esordio di fronte al Varese: fischio d'inizio alle ore 15.00.
Ecco il tabellino della finale:
Udinese-Liventinagorghense 3 - 0
Marcatori: 40' pt Cavaliere; 9' st Cavaliere, 28' st Goz.
Udinese: Kucich, Francescutti, Ciave, Borgobello (9'st Bovolon), Pontisso, Bortoluzzi (29'st Prampolini), De Vido (12'st Maghzaoui), Baruzzini (12'st Zossi), Cavaliere (15'st Goz), Magnino (29'st Iussig), Guerra. A disposizione: Clocchiatti. All. Daniel.
Liventinagorghense: Moreno (1'st Marin), Dafre (1'st Zaccarin), Milan (1'st Dalla Vedova), Miotto (12'st Hvail), Marinello, Tafa, Augustini (1'st Ghedini), Bianchini, Zorzetto (1'st Anzolini), Zanon (12'st Fregonas), Luvisotto. All. Romano.