.

Ma perché proprio no Ewandro?

di Stefano Pontoni

"Ho già cinque attaccanti, quelli che non uso stanno fuori, posso portarne solo 20+3", Gigi Delneri dixit e così Ewandro non prenderà parte alla trasferta di Ferrara. Per il brasiliano niente SPAL, resterà a casa a guardar giocare i compagni in televisione. 

E qualche dubbio a noi viene. Perché il brasiliano, che solo qualche giorno fa aveva dichiarato di essersi finalmente adattato al calcio italiano e alla sua tattica complessa, nella disastrosa amichevole contro l'Al Whada aveva dimostrato di essere uno dei pochi in palla tra le seconde linee, forse l'unico capace di dare del tu al pallone. Ma l'amichevole austriaca non è bastata per convincere Delneri che gli ha preferito ancora una volta altri giocatori.

Peccato, perché Ewandro le doti tecniche le ha e da quando è rientrato lo scorso anno dall'infortunio ha provato in tutti i modi a conquistarsi una chance. Occasione che meriterebbe, per quello che ha fatto vedere in campo in quelle poche volte in cui l'abbiamo potuto vedere. Niente da fare invece, perfino nelle partitelle del venerdì il brasiliano sembra essere finito ai margini. Qualcuno afferma che non sia ancora pronto dal punto di vista fisico, sinceramente a vederlo giocare così non sembra, considerando poi che i suoi colleghi di reparto, tanto per fare due nomi Bajic e Matos, non è che stiano poi tanto meglio.

A questo punto per il brasiliano forse meglio prendere un'altra strada. Andare via in prestito in una squadra che gli possa garantire un minutaggio maggiore potrebbe essere la soluzione migliore. Altrimenti, tra panchina e tribuna, rischia veramente di bruciarsi. Come ci dicono i colleghi brasiliani che ci scrivono increduli del fatto che non abbia mai giocato, "il suo talento non va sprecato".

Stesso discorso si potrebbe poi fare per Balic. Quando in conferenza è stato proposto a Delneri un cambio a centrocampo dando magari un turno di riposo a Fofana che dopo l'infortunio non è ancora al meglio la risposta è stata chiara: "Non voglio che venga fatto fuori Fofana, ma magari provare una soluzione diversa a centrocampo ma ho anche Barak per farlo". L'impressione è che una serie di giovani, a meno di infortuni, non li vedremo quasi mai in campo.

 


Altre notizie