.

Livorno-Udinese 1-2 LE PAGELLE

di Stefano Pontoni

È il sabato del riscatto dell'Udinese che torna alla vittoria che mancava da tanto anche fuori casa. Il Natale sarà più tranquillo per i bianconeri che ripartono, dopo la settimana più difficile della gestione Guidolin. Ora la classifica è più tranquilla e la salvezza più vicina. Un bel regalo confezionato dai bianconeri per tutti, dalla società e dai tifosi che hanno sofferto troppo fino ad ora.

Brkic 7 Sempre positivo il portiere serbo. Attento e ed efficace, grezzo ma con coraggio, salva l'Udinese in numerose occasioni con delle belle parate. Il Livorno ci prova in mille modi e solo con difficoltà riesce a bucare un portiere orami colonna indispensabile della squadra 

Heurtaux 7 Anche oggi si riconferma tra i migliori e può crescere ancora molto. Dalla sua parte non si passa mai. I giocatori del Livorno si infrangono inesorabilmente contro il muro francese. Il gol vittoria poi impreziosisce ancor di più la sua prestazione. In attacco quando è in area è una furia, un goleador vero e proprio. E quest'anno sono già 4.

Danilo 6,5 Molto bene. Guida la retroguardia con ordine ed autorità. Rende inefficace  Paulinho che non vede per causa sua il pallone, e lo stesso accade anche per il resto dell'attacco livornese. Mette poi lo zampino nel gol del 2-1 quando devia a botta sicura al volo ma Bardi si supera e solo sulla ribattuta si deve arrendere.

Domizzi 6,5 Il suo rientro è una manna dal cielo. Chiude benissimo quando il Livorno attacca. Aiuta con determinazione tutta la difesa a gestire il risultato oltre che i laterali di fascia. Soffre poco anzi pochissimo. Peccato solo in un occasione: quella del pareggio del Livorno quando commette un errore e si fa infilare dalla sua parte.

Basta 6,5 Partita di amministrazione e controllo. Spinge meno del solito ma aiuta di più in fase di ripiegamento. Sbaglia pochissimi palloni e la sua presenza è costante. Ha due polmoni inesauribili

Lazzari 6 Sufficienza. Nulla di più. Crea qualcosina e ci prova anche con il tiro da fuori ma i suoi tentativi finiscono sempre larghi. L'ammonizione nel primo tempo lo condiziona, rallentandolo nel gioco e nel pressing. Anche per questo Guidolin lo toglie ad inizio ripresa (dall'11 Pinzi Il mediano rientra dopo un lungo stop in cui si è sentita la sua mancanza nel centrocampo bianconero. Rompe il gioco con grinta e recupera un sacco di palloni. In una squadra sbilanciata e di palleggiatori è indispensabile).

Douglas 6 Voto di incoraggiamento per il giovane laterale brasiliano, classe '94, all'esordio assoluto in serie A con la maglia dell'Udinese. Nonostante le difficoltà, causate anche dall'emozione, mette in mostra tutte le sue qualità migliori, il dribbling e la velocità. Chissà se l'Udinese ha scoperto un nuovo gioiellino. (Dal '16 Gabriel S. 6 Finalmente è concentrato anche quando ripiega per aiutare a portare a casa i tre punti. Oggi il suo lavoro era quello di disinnescare i pericoli da quella fascia dove il Livorno spingeva di più. Lo fa e bene).

Allan 6,5 Grande determinazione e voglia per il centrocampista brasiliano. Corsa e grinta contraddistinguono la sua prestazione molto positiva. Quando accelera spacca la mediana del Livorno e ribalta la fase in offensiva. La sua tenacia nel lottare fino alla fine consente di rivedere la luce in fondo al tunnel.

Pereyra 6,5 Quando accelera l'argentino è incontenibile. Salta uomini come birilli diventando uno tra i più pericolosi in campo. Da tanta corsa oggi finisce con i crampi. È in forma e si vede.

Di Natale 5,5 Maluccio anche oggi il capitano. Fuori dal gioco e dalla manovra non riesce a trovare una giocata importante e tanto meno il gol, perdendo molti palloni. Oggi però almeno prova a correre e a metterci intensità finché ce ne ha. Alla fine però viene sostituito da Guidolin. Può dare ancora tantissimo ma l'eterna giovinezza purtroppo non esiste neanche per lui. (dal 30' Bruno F. 6 Entra in un secondo tempo in cui più si pensa a difendere che andare ad attaccare. Il suo aiuto per arrivare alla vittoria lo da, tenendo su il pallone e cercando di far ripartire in contropiede la squadra).

Nico Lòpez 7 Il migliore in campo per i friulani. La prima gioia con la maglia bianconera non la dimenticherà a breve. Un gran gol di astuzia, di velocità e di tecnica. Poi tante occasioni create. Velocissimo e difficilissimo da marcare. Alla seconda da titolare convince ancora di più tutti e forse anche Guidolin, che difficilmente farà a meno di lui da qui in poi.

Guidolin 6,5 La settima più difficile della sua carriera all'Udinese la conclude con una vittoria preziosissima ed indispensabile. Il tanto lavoro in settimana oggi si vede ed a tratti anche la vera Udinese. Il panettone lo mangia e passerà sicuramente le feste con molta meno ansia addosso e molta più tranquillità. Un allenatore dalle sue qualità dopotutto se lo merita.


Altre notizie