Le pagelle, Il Gazzettino - Fernandes pronto al riscatto, Thereau a tutto campo
In un'Udinese che riesce nell'impresa di battere la Juventus in casa alla prima giornata di campionato, tra i voti del Gazzettino spiccano i 7 di Fernandes e Thereau, autore del gol vittoria.
KARNEZIS 6,5 - La sua sicurezza su ogni intervento ha dato tranquillità a tutta la squadra. Insomma, il Karnezis della passata stagione.
HEURTAUX 6,5 - Ha patito la mobilità e l'imprevedibilità di Coman nella prima parte, poi gli ha preso le contromisure, ha fatto valere la sua fisicità. Insuperabile nella ripresa, soprattutto nel gioco aereo.
DANILO 6,5 - Una sbavatura nel primo tempo che ha permesso a Lichtsteiner di tirare a colpo sicuro anche se centralmente. Poi si è esaltato nel duello fisico e aereo con Mandzukic a cui ha concesso le briciole.
PIRIS 6,5 - Ha iniziato un po' titubante, si è fatto sorprendere da Pereyra che si stava involando nell'area dell'Udinese e lo ha fermato al limite con un fallo. Via via si è ripreso, sempre abile nelle chiusure tornando il Piris di un anno fa.
EDENILSON 6 - Un lavoro oscuro dal primo all'ultimo minuto. Sicuramente il terreno molt viscido non lo ha favorito, ma in campo sa tenere come pochi la posizione.
BADU 6 - Ha limitato Pogba. Basta questo per dargli la sufficienza piena. Ma ha dato man forte anche alla difesa, poi è uscito per infortunio. Dal 52' KONE 6,5 - Mezzo voto in più per il cross-assist a Thereau, ma gli va riconosciuto di aver recuperato non pochi palloni.
ITURRA 6,5 - Promosso a pieni voti. Ne sa qualcosa Padoin che mai si è liberato dalla morsa del cileno che ha dimostrato anche acume tattico, grinta e un buon palleggio.
FERNANDES 7 - La sua è stata una prova caratterizzata da umiltà, da sacrificio, anche da corsa; sovente si è incollato all'uomo (Pereyra) ma ha cercato anche di innescare trame importanti con alterna sfortuna. Ha dimostrato che nel ruolo di mezzala può riscattare la deludente stagione scorsa. Nel secondo tempo, decisivo nell'anticipare Pereyra a due metri dalla porta.
ALI ADNAN 6 - Ha iniziato all'insegna della confusione, sbagliando qualche pallone di troppo, ma non si è mai perso d'animo, ha lottato, si è reso pericoloso in un paio di scorribande. Nel secondo tempo è parso rinfrancato, più sicuro, abile nei cross dalla fascia, ma questa è una sua prerogativa, Dall'86 WIDMER S.V.
THEREAU 7 - Ha giocato a tutto campo, ha dimostrato di essere una volta di più atleta molto intelligente. E' stato bravissimo a capire dove andava il cross lungo di Kone ed è stato abile nella deviazione radente, imparabile per Buffon.
DI NATALE 6 - Totò ha fatto il suo. Nessun acuto, ma ha saputo sacrificarsi sino a quando le forze lo hanno sorretto. Dal 66' ZAPATA 6 - Un lottatore. Nel momento in cui c'era da soffrire ha fatto attacco da solo.
COLANTUONO 7 - Si vede la mano di un allenatore che ha idee, che predilige il gioco alla tattica ostruzionistica