.

Le pagelle, Gazzetta - Colantuono fa l'impresa, malissimo Totò. Zapata spacca il match

di Francesco Digilio

Nell'impresa dell'Udinese in casa della Juventus che ha regalato i tre punti alla prima giornata di campionato per i friulani, secondo La Gazzetta dello Sport il migliore è Stefano Colantuono, mentre tra i giocatori il migliore è Duvan Zapata, che prende il posto di Totò Di Natale, considerato il peggiore in campo.

KARNEZIS 6,5 - Di pericoli da urlo non è che gliene arrivino tanti. Tiri deboli, fuori misura, un po’ impacciati: ma il greco presiede l’area e comanda.
HEURTAUX 6 - Meno Mandzukic dalle sue parti e più Coman, cosa che facilita i compiti difensivi. Con Dybala è un po’ più complicato. Un po’.
DANILO 6 - Mandzukic è enorme e il brasiliano deve usare proprio tutte le armi, anche quelle illecite, per reggere il confronto. Alla fine non sfigura.
PIRIS 6 - Qualche problema quando entra anche Llorente e quindi non è più scontato raddoppiare sul solo Mandzukic. Ma è tardi per la Juve.
EDENILSON 6 - Capisce doti e limiti di Evra, lo tiene a vista, ne subisce un paio di iniziative ma dà anche una mano a Badu e Kone.
BADU 6 - Il suo compito è facilitato spesso dal fatto che Pogba si marca da solo, perde palla, torna a prenderla. Si fa male, deve uscire e Kone è più utile. Dal 52' KONE 6,5 - Mossa dettata dall’infortunio di Badu, ma è un’altra svolta: pressa Pogba, aiuta l’attacco e si allarga inventando l’assist a Thereau.
ITURRA 5,5 - Avrebbe tanti limiti – lento e fuori posizione – ma la Juve non ne approfitta lasciandogli libertà. E nel vittorioso finale prende coraggio.
FERNANDES 6,5 - L’unico a lottare davvero quando l’Udinese quasi rinuncia a giocare. Il suo ritmo atterra Pereyra. E poi salva un gol fatto.
ADNAN 6 - Una paio di begli affondi, con tiro, dimostrano che ci sa fare: ma, se attaccato, sembra poco difensore. Anche qui la Juve spreca. Dall'86 WIDMER 6 - Gli ultimi minuti per Adnan, ma non soltanto per perdere tempo. Fresco com’è, per poco gli riesce il 2-0: Buffon lo chiude in angolo.
THEREAU 6,5 - Sinceramente poco meglio di Di Natale per un tempo. Poi Zapata gli apre gli spazi ideali e cresce, cresce, fino al gol. E non solo.
DI NATALE 4,5 - Impietoso il confronto con il dinamismo di Zapata. Finché è in campo, l’Udinese langue nel suo fortino. Sono quasi 38 anni ormai, e forse meglio risparmiarlo in vista di partite dove può essere più utile. Dal 66' ZAPATA 6,5 - Segna Thereau, ma non si può discutere che sia il suo ingresso a spaccare la partita: finalmente l’Udinese riparte di potenza e velocità, si allargano gli spazi e il gol non è per niente casuale. 

COLANTUONO 7 -Sceglie una tattica rischiosissima, rinunciando a giocare per un’ora. Avesse perso, sai che disastro. Invece porta a casa 3 punti e alla fine ha ragione: questa Juve gli dà una mano, ma l’impresa resta.


Altre notizie