.

Le impressioni a FINE PRIMO TEMPO: tanto fumo e poco arrosto

di Giacomo Treppo

Finisce la prima frazione di gioco sotto l'era Oddo e l'Udinese fa vedere voglia di combattere, ma una fase difensiva deconcentrata, come ormai dall'ultimo anno di Guidolin. Abbiamo speso molte energie, quante ne rimarranno nel secondo tempo?

1) GIACOMINI & MERITOCRAZIA ritengo che chiunque possa dire, se espresso civilmente, quello che vuole. Una società che critica ufficialmente un commento di un addetto ai lavori, nella mia umile opinione, sbaglia. Diciamo che leggendo la formazione iniziale, Oddo sta dando ragione al “vecchio” tecnico bianconero. Dentro Balic, Fofana, Samir e Danilo che nell'ultima partita sono stati i peggiori in campo. A Udine si potrebbe scrivere il Gattopardo del calcio.

2) LIBERI capita spesso dopo un esonero. I giocatori si sentono più liberi di essere se stessi e ha fatto bene Oddo a metterli nel ruolo più congeniale a loro. La squadra lotta ed è un bene, ma corre a più non posso. Sta spendendo energie che nel corso della partita mancheranno e, penso, sposteranno ancora di più gli equilibri.

3) DANILO dove sei? Dov'è quel magnifico giocatore che avevo ammirato il primo anno a Udine? O anche quello discreto ma continuo visto l'anno scorso... tre palloni toccati e altrettanti errori, sia davanti che dietro. E un giallo sul groppone dopo venti minuti.

4) ANGELLA questa volta tocca a lui fare un regalo agli avversari. Il minuto 30 è come il venerdì 13 in quel di Udine. Scuffet fa un mezzo miracolo, ma respinge piano e nessuno dei compagni corre sul pallone. Ecco perché perdiamo... pressapochismo!

5) 3-5-2 la disposizione non è importante come l'atteggiamento della squadra, l'approccio alla partita. Contro il Napoli non abbiamo fatto un tiro in porta in 45 minuti. Il modulo che fu di Guidolin era tutt'altra cosa. Non ne faccio una colpa per Oddo, è appena arrivato e non si può giudicare certo da questa partita, ma c'è molto da lavorare se vogliamo abbandonare il 442.

 


Altre notizie