Le impressioni a FINE PRIMO TEMPO: gli stessi errori dell'andata...
Finisce la prima frazione di gioco e pare che non siano passate diciannove partite perché l'Udinese commette esattamente gli stessi errori. Orfana di un capitano in campo come Behrami i nostri non sanno muovere il centrocampo. Non c'è struttura, non c'è scheletro e manca una voce in campo che si faccia sentire. C'è da dire che oggi la fortuna è senz'altro dalla nostra parte, immeritatamente...
1) FORMAZIONI avrei preferito Hallfredsson al centro della mediana, un frangiflutti che lasciasse più spazio a Jankto e Barak di attaccare un centrocampo avversario privo del suo uomo migliore, Castro. Al Chievo mancano Inglese e appunto Castro, mancano anche la coppia dei centrali. Noi veniamo da cinque vittorie e loro da brutte partite. Nel pazzo e bellissimo gioco del calcio, solitamente, questo significa sconfitta per l'Udinese. Ho una leggerissima tensione pre-partita di chiaro stampo fantozziano.
2) FRA LE LINEE e difatti il Chievo usa la stessa arma con la quale ci hanno battuto all'andata. I veneti sono pericolosi con gli uomini in appoggio alle punte, centrocampisti avanzati. Se riescono ad alzare la velocità delle azioni ecco che da noi si forma un buco in orizzontale tra linea di difesa e centrocampo. Occorre che uno dei centrali esca, sempre.
3) LU VEVI DITE che brutto avere ragione... se non marchi le loro mezzali non combini nulla. Purtroppo Fofana non ha le capacità per capire quando alzare il centrocampo e quando chiamare il pressing e Jankto, da quella parte, non sa difendere. La partita si preannuncia difficile. Urgono cambiamenti di assetto. Stiamo ripetendo la partita dell'andata, tale e quale.
4) MALE male male... specialmente la preparazione della partita. Gol che nasce dall'ennesimo errore di Danilo e Barak che non marca. Visto che l'Udinese ha superato la prova del nove a Bologna, ora deve reagire: pressing alto e centrali che escono in marcatura. Ringraziamo Dio che la VAR ha tolto il gol per fuorigioco.
5) MEDIANA i nostri tre centrocampisti non stanno facendo nulla, sono inermi. Non lo so se per colpa loro o perché Oddo non vuole alzare il baricentro della squadra, ma stiamo regalando il centrocampo a una squadra che non ha un regista, che allarga il gioco e i nostri laterali non salgono a pressare. Malissimo anche i due centrali, che non si allontanano mai da Danilo se non per commettere falli. La squadra è lunga e schiacciata. Il Chievo lo batti coprendo il campo in orizzontale e pressando più alto.
6) INGIUSTIZIA il calcio è così... la squadra che non vince mai è favorita, ma la squadra che meriterebbe di perdere per 3.0 invece pareggia su un autogol che solitamente facciamo noi. Pezzella, uno dei peggiori, ci porta al pareggio. Spero gli passi la voglia di strafare e che questo gol possa dargli tranquillità.