Le cause dell'involuzione di Brkic
Il momento dell'Udinese, vede come protagonista in negativo Zeljko Brkic. Il portiere serbo è protagonista di una preoccupante involuzione. All'inizio di questa stagione, Brkic si era messo in evidenza come uno dei migliori, anche quando la squadra non riusciva a vincere e fu eliminata dai preliminari di Champions. L'eredità di Handanovic era un grosso peso da sostenere per il serbo, che però non ha fatto rimpiangere l'ex bianconero ora all'Inter. Nelle ultime partite però, qualcosa è cambiato. L'Udinese ha subito 11 gol nelle ultime 5 gare. 2 dalla Roma, 2 dal Catania, 1 dal Bologna e ben 6 dallo Young Boys tra andata e ritorno.
Un bilancio preoccupante, se aggiungiamo anche che in diverse occasioni, Brkic ha commesso errori grossolani. Con il Catania sulla punizione di Lodi, ma sicuramente nella gara di giovedi contro gli elvetici, Brkic ha evidenziato tutto il momento di difficoltà che sta attraversando. Quello che lascia perplessi, è come sia stata possibile questa sua involuzione.
Non è possibile che Brkic, da un giorno all'altro sia diventato il portiere più scarso della Serie A. Le cause vanno trovate. Un motivo è che Brkic, ha giocato molte partite senza difesa titolare. Non è un caso se la maggior parte dei gol subiti in questa stagione, siano coincisi proprio con l'assenza di Benatia e Danilo o solo uno dei due. Brkic non ha più la giusta copertura davanti a se. Gli avversari trovano più spazio, vanno più al tiro e chiaramente impegnano molto di più Brkic che, in molte occasioni non poteva fare nulla, ma in altre ha sbagliato anche lui.
L'Udinese ha bisogno di ritrovare la difesa titolare e Brkic ha necessità di trovare tranquillità, continuare a lavorare e avere la fiducia di tutto l'ambiente per poter superare questo momento di difficoltà e tornare il portiere che abbiamo ammirato all'inizio della stagione.