La squadra è veramente inferiore allo scorso anno?
Molti tifosi se lo chiedono. In particolare i tifosi più attenti dell'Udinese. Sono andate via pedine importanti, ma ne sono arrivate altri molto validi.
Partiamo dal portiere. Handanovic era una garanzia e altrettanto lo è Brkic. Sicuramente è l'acquisto più azzeccato della stagione. E' un portiere forte sotto tutti gli aspetti. Se vogliamo proprio trovare un difetto, deve un pò migliorare con i piedi, ma per ora va bene cosi.
La difesa non è cambiata rispetto alla scorsa stagione. Il trio Domizzi, Danilo e Benatia da più di una garanzia e i sostituti si sono fatti sempre trovare pronti quando Guidolin li ha chiamati in causa.
Il centrocampo è il reparto che è cambiato di più nelle ultime stagioni. In estate Isla e Asamoah sono passati alla Juventus, lasciando un vuoto, un vuoto però apparente. Si perchè entrambi sono giocatori straordinari, ma non sono risultati determinanti nei risultati ottenuti nelle ultime stagione, in particolare nello scorso anno. Isla praticamente non giocò mai nel girone di ritorno per il brutto infortunio subito con il Milan. All'inizio la squadra è sembrata un pò scossa da questa assenza ma poi ha saputo ben riprendersi. Asamoah al contrario ha sgaloppato sulla fascia per tutta la stagione. Non avrà piedi raffinati ma il suo apporto alla squadra e il suo temperamento sono difficili da sostituire. Al suo posto è arrivato Lazzari dalla Fiorentina. Paragonare cosi su due piedi i due potrebbe risultare difficile. Ma l'ex viola è un degno sostituto. Quando è stato messo in campo è sempre stato uno dei milgiori. E' andato anche a segno nel suo esordio con la Juventus. Lazzari sta ben rimpiazzando Asamoah. Ha caratteristiche diverse dal ghanese ma non è da meno. Il problema è che essendo arrivato nell'ultimo giorno di mercato non si può pretendere che ci sia molta intesa tra lui e la squadra. Se fosse arrivato almeno a ritiro in corso i risultati sarebbero stati migliori.
Sempre per il centrocampo, vanno analizzati i casi di Allan ed in particolare di Maicosuel. Il primo pian piano sta ricevendo la fiducia di Guidolin. Anche con il Genoa è entrato in partita in corso. Probabilmente con un pò di fiducia da parte del tecnico, Allan potrà risultare molto utile alla causa friulana. Lui e Badu potrebbero dare quel dinamismo che è un pò svanito con la cessione di Asamoah. Abbinate le loro qualità ai piedi buoni di Lazzari e alla forza di Pinzi, Pereyra e Basta il centrocampo può fare molto bene. Forse il tecnico utilizza Allan con il contagocce, aspettando un suo completo ambientamento per non ripetere l'errore vissuto con Maicosuel. Il brasiliano dopo il rigore fallito con il Braga è sparito. Secondo molti tifosi, l'apporto di Maicosuel potrebbe essere invece utile alla squadra, in particolare quando manca Di Natale.
Per l'attacco la sicurezza è data sempre da lui, Di Natale. Ranégie può essere una buona spalla per Totò e Fabbrini ha ottime qualità anche se deve migliorare sotto porta. Al contrario Barreto sembra proprio pensare ad altro. Tutto questo senza dimenticarsi di Luis Muriel. E' l'acquisto top di questa stagione. Il colombiano può dare senz'altro la scossa all'ambiente e far fare il salto di qualità alla squadra.
Si sente parlare di salvezza, ma per molti tifosi questa rosa può aspirare a qualcosa di più. Se tutti a disposizione, l'Udinese non è paragonabile a squadre che lottano per non retrocedere, perchè nettamente più competitiva. Forse Guidolin usa la parola salvezza per far stare in tensione la squadra, ma ci auguriamo che in fondo il tecnico pensi tutt'altro. Questa squadra, se pur molto cambiata rispetto all'anno passato può e deve avere più alti obiettivi.