.

La Serie A al giro di boa: la situazione in campionato a fine 2024

di Mirko Mauro

Ad un giorno dal termine del 2024 e ad un turno dalla conclusione del girone di andata, possiamo dire che la prima metà della stagione è definitivamente andata in archivio. Molte le situazioni diverse rispetto ad un anno fa, con una classifica che però risulta molto equilibrata in diverse fasce. 

Come si presenterà dunque la Serie A al nuovo anno? In testa, guida il trio composto da Atalanta, Napoli ed Inter, con le tre formazioni racchiuse in un solo punto (con i nerazzurri di Inzaghi che però hanno una gara in meno). Tutto lascia presagire ad una lotta a tre per lo Scudetto, con il fattore Coppe che potrebbe rivelarsi un aspetto determinante nella lotta al titolo per Inter e Atalanta, a differenza dei partenopei che potranno concentrarsi solo sul campionato. Altre sorprese in positivo di questo avvio di stagione sono Lazio e Fiorentina, rispettivamente quarta e quinta, mentre Juventus, Milan (fresco di esonero di Fonseca) e Roma hanno invece deluso in campionato in questa prima metà di campionato. 

Il nuovo corso dell'Udinese di Kosta Runjaic sembra invece mostrare i suoi frutti: molto diversa la classifica dei bianconeri rispetto ad un anno fa: a fine dicembre 2023 la squadra friulana aveva infatti totalizzato 17 punti, 7 in meno rispetto a quelli attuali. Dopo alcuni difficoltà iniziali si è invece risollevato il Bologna, che resta in zona Europa nonostante il cambio in panchina che ha portato Vincenzo Italiano a guidare i rossoblu. Resta invece molto accesa la lotta salvezza: dall'Empoli dodicesimo al Venezia penultimo, ci sono otto squadre in sei punti. Soltanto il Monza al momento sembra avere qualcosa in meno delle dirette rivali, con il club brianzolo che ha cambiato allenatore nelle ultime settimane, puntando su Salvatore Bocchetti. 

Insomma, anche nel 2025 si preannuncia grande spettacolo su tutti i fronti, in uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. 


Altre notizie