.

La Repubblica, Livorno-Udinese 1-2: Guidolin torna alla vittoria, toscani sempre più giù

di Francesco Digilio
Fonte: Federico Sala per La Repubblica

LIVORNO – Torna a sorridere Guidolin. Dopo tre turni di astinenza, la sua Udinese conquista il successo al Picchi contro il Livorno portandosi in una posizione di classifica decisamente più tranquilla. Di Nico Lopez ed Heurtaux le reti decisive. Inutile invece il gol del bravo Siligardi: i toscani, dopo un primo tempo giocato con voglia e grinta, naufragano nella ripresa. La squadra di Nicola resta così a quota 13 in classifica, in piena zona serie B.
 
NICO LOPEZ COLPISCE – Nicola propone un 3-5-1-1 con Schiattarella e Lambrughi esterni di centrocampo e Siligardi in appoggio all’unica punta, Paulinho. Greco è titolare e gioca a centrocampo al posto dello squalificato Duncan. Guidolin a sorpresa schiera un 3-4-2-1 con l’esordio assoluto di Douglas Santos come esterno sinistro di centrocampo. In difesa rientra Domizzi. Nico Lopez e Pereyra a supporto di Totò Di Natale in attacco. Parte forte l’Udinese che sorprende il Livorno col possesso-palla e le azioni di prima. Al minuto 11 il vantaggio friulano: Emerson sbaglia lo stop e tenta un rinvio, ma Nico Lopez si oppone col corpo e ottiene un rimpallo favorevole. L’attaccante penetra in area dalla sinistra e batte Bardi con un diagonale rasoterra. Primo gol dell’ex romanista con la maglia dell’Udinese.
 
CI PENSA SILIGARDI – Il Livorno soffre, protesta per le ammonizioni di Doveri, ma prende le misure all’Udinese e finalmente attacca. Trova però un Brkic sempre pronto: al 14’ gran 
tuffo su un tiro di Greco; al 30’ ancora respinta acrobatica su un tentativo di Luci e al 31’ altro intervento provvidenziale su Siligardi. Ma nulla può l’estremo difensore bianconero al 32, dopo un forcing offensivo prolungato dei toscani: controllo in area di Siligardi, defilato a destra. L’amaranto punta Domizzi, si porta la palla sul destro e con un diagonale infila Brkic. Il primo tempo, molto bello e combattuto, si chiude coi botti: Ceccherini dal limite, dopo un contropiede, calcia a botta sicura ma non trova la porta. E in pieno recupero Allan crea il panico in area toscana, si defila a destra, crossa e trova una deviazione di Luci. Bardi salva con l’aiuto della traversa e poi la difesa risolve una situazione pericolosissima.
 
GOL DECISIVO DI HEURTAUX – Nel secondo tempo il Livorno scompare. Forse per aver dato tutto nei primi 45’ alla ricerca del pari o forse semplicemente per la forza dell’Udinese che impone il proprio gioco. Guidolin inserisce Pinzi al posto di Lazzari e Gabriel Silva per Douglas e la manovra friulana ne beneficia ulteriormente. Così al 20’ arriva il gol che deciderà il match: angolo conquistato da Pinzi, lo batte Di Natale e in area Danilo, liberissimo, colpisce al volo. Bardi respinge come può, ma il pallone resta lì e per Heurtaux è un gioco da ragazzi segnare.
 
IL LIVORNO NON C’E’ PIU’ – Nicola non è nemmeno fortunato e perde pezzi per infortunio: out Coda, Lambrughi e Ceccherini per problemi fisici. Dentro Valentini, Mbaye e soprattutto Emeghara per tentare il tutto per tutto. Ma la squadra toscana non ha idee, è lenta, prevedibile e stanca. Alla mezz’ora il migliore in campo, Nico Lopez, potrebbe siglare il 3-1: dribbla praticamente tutti ma giunto nell’area piccola viene fermato sul più bello da un intervento di Schiattarella. L’Udinese non rischia più nulla e porta a casa i tre punti che mancavano da troppo tempo. Sono sei invece le giornate senza vittorie per il Livorno che adesso è ufficialmente in crisi.

Udinese (3-4-2-1): Brkic 6,5; Heurtaux 6,5, Danilo 6,5, Domizzi 5,5; Basta 6,5, Lazzari 5,5 (11′st Pinzi 6,5), Allan 6,5, Douglas Santos 5,5 (18′st Gabriel Silva 6); Pereyra 6, Nico Lopez 7; Di Natale 5,5 (31′st Bruno Fernandes 5.5). In panchina: Kelava, Naldo, Bubnjic, Badu, Milnar, Jadson, Widmer, Maicosuel. Allenatore: Guidolin 6,5.


Altre notizie