.

La moviola, Di Bello: prestazione non all'altezza di un arbitro internazionale

di Stefania Demasi

L'arbitro Di Bello non viene salvato da nessuno, anzi. La sua prestazione nel corso del lunch match tra Atalanta ed Udinese è giudicata insufficiente da tutti i principali quotidiani sportivi. Anche il VAR questa domenica non è proprio all'altezza. 

Il fatto che Marco Di Bello sia un arbitro internazionale, poi, aggrava ulteriormente quanto visto in campo domenica. L'episodio galeotto di tale giudizio è il rigore netto per l'Udinese che né Di Bello ne il VAR La Penna sembrano aver visto - nonostante sia stato sotto gli occhi di tutti, tutti tranne chi di dovere. Hien spinge Keinan Davis da dietro, lasciando poi il braccio destro largo quasi cercando volontariamente il pallone. L'episodio viene lasciato passare, ma era da sanzionare. 

Lo fa notare anche sulla piattaforma social X Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di serie A. 

Il contatto con il pallone è punibile, sentenzia Calvarese. 

L'ambiente bianconero chiaramente non ha preso bene questa scelta, e il responsabile dell'area tecnica Gianluca Nani non l'ha nascosto ai microfoni di DAZN: “Io posso anche capire l’arbitro che era un po’ coperto, ma il Var? Poi so che al Var c’era uno bravissimo che contro il Milan ha fatto l’aiutante e ha trovato un gol da annullare per un millimetro, e oggi non viene chiamato l’arbitro per questo calcio di rigore. Pazienza, siamo stati sfortunati. Quello che mi aspetto è un libro di scuse, dopo aver letto della lettera di scuse al Milan. Complimenti all’Atalanta ma oggi 'Di Bello' c’è stata solo la nostra prestazione”.

Questi sono i voti assegnati dai quotidiani sportivi a Marco Di Bello: 

Corriere dello Sport 4,5. Al VAR La Penna viene dato 5: mezzo voto in più perché richiama Di Bello sulla posizione di offside di Lookman nell'azione che ha portato alla rete di Retegui. Annullando questo gol, il VAR salva leggermente la sua prestazione - comunque insufficiente. 

Messaggero 4. Oltre al tocco di mano di Hien, il Messaggero recrimina sia all'arbitro che al VAR anche la decisione di annullare il gol di Davis - secondo il quotidiano il contatto con De Roon è minimo. Vengono anche sottolineati due gialli mancanti per l'Atalanta: Zappacosta per un fallo su Kamara e Ruggeri che da una gomitata a Lovric - fallo su cui Di Bello non fischia nemmeno punizione. 

TuttoSport 5. La valutazione viene data in compartecipazione con il VAR. Secondo questo quotidiano, invece, la rete di Davis era corretto annullarla - dunque nessuna ricriminazione all'arbitro su questo. Dubbi anche da parte di TuttoSport sul tocco di mano di Hien non punito. 

Gazzetta dello Sport 5. Anche per la Gazzetta voto insufficiente a Di Bello - voto da condividere con il VAR La Penna. La storia è la stessa: il tocco di mano può sfuggire all'arbitro, ma al VAR non dovrebbe sfuggire un azione del genere. Questa mancata segnalazione pesa parecchio; anche la rosea considera corretto l'annullamento del gol di Davis. 

Il Gazzettino 5. Il fallo di mano di Hien è evidente anche per Il Gazzettino; c'è l'irregolarità sul gol annullato a Davis. 


Altre notizie