.

La miglior Inter dellla stagione ferma la Roma

di Stefano Pontoni

Serviva la migliore Inter della stagione per fermare la Roma e questa volta la vittoria è soprattutto di Roberto Mancini. Il tecnico dell’Inter fa delle scelte impopolari e discutibili tanto da scatenare la perplessità di addetti ai lavori e non: fuori Icardi e coppia di terzini completamente stravolta. Non è un’Inter spumeggiante, non lo sarà mai poiché non è stata concepita così. Ma è una squadra quadrata, tosta e difficile da perforare come dimostra l’ennesimo 1-0 della stagione. La firma, in quest’occasione, è di chi rappresenta al meglio lo spirito operaio dei nerazzurri: Gary Medel ha scelto una notte particolare per la prima gioia. La Roma non esce ridimensionata, ma si deve rimproverare gli errori di misura sotto porta. Anche e soprattutto dopo l’espulsione di Pjanic, i giallorossi hanno confermato di avere tutte le carte in regola per proseguire un cammino da protagonisti.

La Roma parte decisa cercando di sfondare sulla destra: il colpo di testa sbilenco di Salah non va a buon fine. Tocca a Dzeko tentare l’incornata sul traversone di Digne, ma Handanovic con un balzo gli dice di no. Ljajic serve in profondità Brozovic, Szczesny smanaccia sul cross del croato. Pjanic la appoggia per Maicon che conclude in diagonale: Handanovic respinge, sul possibile tap-in D’Ambrosio anticipa Dzeko. Al 31’ l’Inter passa; tocco di Jovetic per Medel che, dai 30 metri, scarica un destro all’angolino. Guarin dal limite si libera, ma non trova la porta.

Nella ripresa Medel si arrende per un colpo alla schiena ed entra Kondogbia. Handanovic comincia il suo show con un intervento sull’incornata di Dzeko. Lo sloveno compie quindi quattro parate in quattro secondi: prima su Florenzi, poi sul tap-in di Salah quindi sul retropassaggio di Murillo e, infine, su Salah di testa. Rudiger impatta nuovamente di testa, ma il pallone si spegne sul fondo; Pjanic viene espulso per doppia ammonizione al 73’. Palacio crossa sul secondo palo, la sponda di Perisic viene sfruttata da Brozovic in girata: Szczesny si oppone. I giallorossi spingono, ma finisce 1-0.


Altre notizie