La coppa Africa è un problema per Guidolin
Il Marocco di Benatia ieri sera è riuscito a rimontare il Mozambico e si qualifica all'edizione Sudafricana della coppa Africa, la 29esima. La competizione è stata spostata agli anni dispari per evitare la sovrapposizione con le altre competizioni ed aumentare la visibilità, ora si giocherà negli anni dispari a cadenza biennale. Si aggiunge alla più scontata Ghana di Badu e ad altre 14 squadre che si daranno battaglia per un trofeo cui aspirano tante squadre, basti pensare al recente successo del poco quotato Zambia.
Il torneo si snoda in due fasi, 4 gironi da 4 squadre l'uno, le prime due di ogni girone accedono alla fase ad eliminazione diretta dai quarti. Il 24 ottobre sapremo la composizione dei gironi ed il destino delle due squadre dei giocatori dell'Udinese.
E' inevitabile fare i primi conti: quanto mancheranno alla squadra? Limitandoci all'aspetto temporale è possibile se non probabile che entrambi ne saltino 4. Nel dettaglio:
19 gennaio: Juventus - Udinese
26 gennaio: Udinese - Siena
2 febbraio: Milan - Udinese
9 febbraio: Udinese - Torino
Un calendario non certo agevole visto che quasi certamente si dovrà affrontare Juventus e Milan fuori casa senza Benatia. Dal ragionamento è stata esclusa la partita del 16 febbraio Genoa - Udinese. E' possibile che al finalista venga concesso ulteriore riposo visto che si giocherà la finale in Sudafrica il 10 febbraio.
Guidolin deve provare e trovare delle contromisure soprattutto per l'assenza del difensore marocchino. O Coda darà garanzie necessarie per il lancio da titolare in pianta stabile oppure l'idea di una difesa a 4 con Danilo e Domizzi centrali non dispiace.