.

L'Udinese, un futuro sempre più green: ecco il software UEFA

di Gabriele Foschiatti

L'Udinese si conferma ancora una volta ai vertici per quanto riguarda l'attenzione alla sostenibilità ambientale, un impegno che sta dando i suoi frutti come confermato dall'indice stilato dal Brand Finance Football Sustainability Index, organo internazionale che ha nuovamente indicato il club bianconera come il più sostenibile d'Italia e come quarto a livello mondiale. In attesa dell'inaugurazione del parco solare realizzato al Bluenergy Stadium è stato infatti ufficializzato l'utilizzo del software UEFA "Carbon Footprint Calculator", un nuovo strumento che sarà presentato nella giornata di mercoledì a Londra presso l'Emirates Stadium alla presenza del Director of Sustainability della UEFA Michele Uva e che permetterà ai club di misurare le emissioni scope 1,2,3, ossia causate rispettivamente dalla società, dall'energia acquistata dalla società e dalle attività indirettamente connesse ad essa. 

Di seguito ecco il comunicato ufficiale dei bianconeri: "Un altro grande passo sulla strada verso il carbon neutral.
Udinese Calcio conferma il suo grande impegno per ridurre la propria impronta ambientale che parte proprio dall’analisi, misurazione e reportistica, tanto da essere il club più sostenibile d’Italia e quarto al mondo secondo il Brand Finance Football Sustainability Index.
A poche settimane dall’unveiling del rivoluzionario parco solare che sorgerà al Bluenergy Stadium, il club bianconero è lieto di annunciare che utilizzerà il software UEFA “Carbon Footprint Calculator” per misurare le emissioni scope 1,2,3.
L’innovativo strumento di analisi sarà presentato a Londra oggi, 6 marzo, presso l’Emirates Stadium alla presenza del Director of Sustainability della UEFA Michele Uva.
L’Udinese, in piena sintonia con i programmi e i progetti di Sostenibilità UEFA, ha deciso di cogliere sin da subito questa grande opportunità utilizzando immediatamente il software “Carbon Footprint Calculator”, strumento che utilizza una metodologia validata dalla Société Générale de Surveillance (SGS), leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.
Il club conferma così il committent nella sfida di rendere il Bluenergy Stadium il primo carbon neutral d’Italia e tra i pochissimi in Europa compiendo, al tempo stesso, un salto di qualità ulteriore con la propria green policy, già riconosciuta sulla scena internazionale. 
Udinese Calcio, infatti, è rappresentata nel committee ECA per la Sostenibilità per il ciclo 2023-2027".


Altre notizie