.

L'Udinese nel salotto buono dell' Europa

di Michele Taboga

Si chiama European Club Association. E' un' associazione che comprende 214 club europei tra i migliori in assoluto( basti citare il Bayern Monaco o il Barcellona) il cui scopo è fornire riscontri e pareri alla FIFA e alla UEFA  riguardo regolamenti ed iniziative. E' quasi un "parlamento del calcio europeo". E da poco tempo vi è entrata a far parte anche l'Udinese come fa notare il Messaggero Veneto. Udinese che, nonostante sia scesa al 74° posto nel ranking UEFA, resta comunque all'interno della top 100 e risulta uno dei club più virtuosi in particolare per l'ottimale gestione finanziaria.

Oltre all' Udinese ci sono altre 8 squadre italiane che fanno parte: la Juventus( che trova in Agnelli il rappresentante delle società italiane all' interno dell'associazione), il Milan, l'Inter, il Napoli, la Fiorentina, la Roma, il Parma e la Sampdoria.

Il DS Cristiano Giaretta ha dichiarato: "Si tratta di un'attestato di stima che ci riempe d'orgoglio, considerando che per far parte di quest' associazione le valutazioni vengono fatte a 360 gradi e perciò non fanno testo solo i risultati, la storia e il blasone o i bilanci virtuosi"


Altre notizie