L'Udinese contro il Milan scenderà in campo con una maglia tutta speciale
Alle spalle hanno già due promozioni in Serie A. In A2 nel 2009 e in A1 nel 2011, ma alla massima serie hanno dovuto comunque rinunciare nella stagione 2013/2014, per problemi di natura economica, tornando in Serie B. Quella dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina è una storia di successi, raggiunti con spirito volitivo e impegno, ma anche con costose rinunce; di vittorie entusiasmanti, conquistate sul campo, e di campionati negati, sfuggiti di mano per cause che nulla hanno a che fare con lo sport giocato.
Ma dopo l'addio alla Serie A di Pallamano, la squadra trentina diventa inedita protagonista di un'altra Serie A. Quella famosa e "inarrivabile" delcalcio. In occasione dell'incontro di sabato 25 aprile tra Udinese e Milan, infatti,Di Natale e compagni scenderanno in campo con una maglia speciale*: metà con i tradizionali colori dei friulani, l'altra metà con il rossoblù dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina.
La Società sportiva trentina, infatti, è la prima delle tre squadre vincitrici dell'iniziativa lanciatada Dacia, main sponsor di Udinese, per premiare quell'Italia sportiva poco nota che, con spirito di sacrificio e dedizione, si distingue nella propria disciplina. Un modo per regalare un palcoscenico speciale a realtà che, lontano dai riflettori, alimentano giorno dopo giorno il motore dello sport italiano.
È stato proprio Giovanni Malagò, Presidente del CONI, a presiedere la giuria che ha selezionato, tra le Società sportive candidate, l'ASD Pallamano Rovereto e le altre due squadre vincitrici che saranno svelate nel corso delle prossime settimane. Tra i giurati, anche lo schermidore italiano Giampiero Pastore, medaglia di bronzo nella sciabola a squadre a Pechino 2008 e medaglia d'argento ad Atene 2004.
All'ASD Rovereto di pallamano non si vive e neanche il campo di gioco è una certezza, così i giocatori utilizzano la struttura di volta in volta disponibile, tra la palestra delle Scuole Medie di Mori, vicino Rovereto, e il Palazzetto Comunale. Tuttavia, il loro motto è "mai scoraggiarsi" e così si danno da fare per autofinanziarsi. «Facciamo ricorso - spiega ancora Battistoni - anche a fondi regionali e comunali, donazioni, piccoli sponsor locali, magari artigiani che hanno figli o nipoti in squadra». Organizzano anche promozioni per i tifosi con i commercianti della zona, lotterie e campi estivi. Ma non basta, e allora si rimboccano le maniche anche in cucina. «Vendiamo bombardini, biscotti e fortaie, dolce tradizionale che prepariamo con le nostre mani».
Quando gioca in casa, l'ASD Rovereto Vallagarina raduna sugli spalti tra 100 e 200 spettatori: cifre lontane dagli abituali 3.000 spettatori degli anni d'oro della Serie A. Grazie all'opportunità offerta da "Dacia Sponsor Day - The Split", i ragazzi della pallamano "scenderanno in campo" attraverso le maglie dell'Udinese, davanti al grande pubblico dello stadio Friuli e della Tv.
La squadra trentina, inoltre, condividerà con l'Udinese tutti gli spazi pubblicitari riservati a Dacia come main sponsor, dai rotor a bordo campo ai maxischermi, ma anche importanti spazi offerti da Dacia, come maxi affissioni esterne allo stadio, oltre agli spazi pubblicitari su media nazionali e locali dedicati alla campagna che li vede co-protagonisti insieme ai giocatori dell'Udinese.