L'ex Ferronetti: "Il Parma? Come l’Udinese di qualche anno fa"
Fonte: http://www.calcionews24.com
Intervistato per CalcioNews24.com, Damiano Ferronetti fa il punto sulla situazione di due delle sue ex compagini, che nel prossimo turno di campionato saranno avversarie: Roma e Parma. In particolare per quest'ultima, il terzino ora in forza alla Ternana prospetta un futuro roseo, che ricalcherebbe le scorse stagioni vissute dall'Udinese.
La Roma parte subito bene in campionato con due vittorie…
"Si, ha iniziato bene. Già nel pre-campionato ho visto una squadra ben costruita e organizzata in tutto, forse mancava questo. Il che non reputo la Roma una sorpresa".
Un po’ male, invece, il Parma con un pareggio e una sconfitta…
"Ha fatto solo un punto, ma ha un buon organico e negli ultimi anni è cresciuto tanto. Farà un buon campionato".
Dopo il calciomercato, la Roma si è rinforzata o indebolita?
"Si è rinforzata, la vedo più concreta in fase offensiva".
Ancora un cambio in panchina con Rudi Garcia e tanta confusione in società. I risultati, però, sembrano sorridere. Te lo aspettavi?
"E’ prematuro dire se me lo aspettavo oppure no, ciò che mancava alla Roma erano l’organizzazione è al disciplina. Finora i giallorossi hanno vinto solo contro due neo-promosse, aspettiamo ancora un po’".
In casa Parma è nata una nuova coppia d’attacco: Cassano-Amauri…
"Si, anche se i due devono ancora amalgamarsi bene. Se Cassano torna quello dei tempi della Sampdoria, allora Amauri potrà fare tanti gol, ma deve essere anche tutto il gruppo a girare bene".
In virtù di tanti fattori: Parma una buona squadra con un buon tecnico, gioiellini trattenuti e innesti di qualità, c’è la possibilità di vedere i ducali nella zona sinistra della classifica?
"I presupposti ci sono e il Parma può lottare anche per un posto in Europa League, vedo i ducali una sorpresa come l’Udinese qualche anno fa".
Alla Roma si farà sentire l’assenza di Osvaldo, oppure Gervinho riuscirà a rimpiazzarlo?
"Gervinho è abituato alle pressioni di una grande piazza, dopotutto viene dall’Arsenal. Io credo che possa fare bene anche se il calcio italiano è diverso da quello inglese, ma in una squadra conta più il gruppo: vedi la Juventus".
Parma-Roma, che partita ti aspetti?
"Sarà una bella partita. La Roma vorrà esprimere un bel gioco, è costruita per quello, e sbloccare subito il match. Pronostico? Potrebbe scaturire un pareggio".
Hai detto che la Roma ha vinto, per adesso, solo contro due neo-promosse. Il Parma può, in virtù di questo, conquistare i primi tre punti al Tardini?
"Entrambe le squadre vorranno vincere, ma occhio al Parma. I ducali devono vincere soprattutto le gare in casa e perché no, certo che possono fare bottino pieno al Tardini".