.

L'arbitro Maresca torna sull'episodio razzista di Maignan a Udine: "Quello che feci fu a mettere il portiere a proprio agio"

di Alessio Galetti

Fabio Maresca è tornato a parlare dell'episodio legato al razzismo che coinvolse Mike Maignan nella gara tra Udinese e Milan del 20 gennaio 2024. L'arbitro, che è stato intervistato ai microfoni de Il Gazzettino, ha spiegato la decisione presa in quel momento, quando la partita venne sospesa per qualche minuto:

"Per la squadra arbitrale è importante capire quanto sta succedendo, non è facile nel frastuono e per le dinamiche tecniche. Deve venire fuori la persona. Quello che feci fu mettere il portiere a proprio agio. Nella situazione si è capito che quel tipo di fermezza degli arbitri, con la compattezza delle squadre, può essere una grande arma contro il razzismo".

Un episodio che è rimasto impresso anche nella mente del direttore di gara, che è stato costretto a prendere una decisione tutt'altro che semplice. Dopo la sospensione la gara è ripresa e il risultato finale è stato a favore dei rossoneri, che si sono imposti in rimonta per 2-3.


Altre notizie