Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere
Il Friuli-Venezia Giulia non è solo sport: in concomitanza con le sfide delle squadre professionistiche, la regione offre esperienze uniche tra natura, cultura e sapori locali. Ma cosa fare nei dintorni dei principali eventi sportivi? Si parte sabato con l'Udinese di Kosta Runjaic chiamata a iniziare bene il nuovo anno e chiudere bene il girone d'andata a Verona. La gara è in programma alle 20:45 e quale modo migliore per prepararsi ad assistere alla partita che andare sulle orme degli animali nel Tarvisiano.
Non solo, per i meno avventurosi c'è la possibilità di scoprire tutto sulla vita nella stalla nella vita al caseificio Alto But. Al termine dell'esperienza è prevista la visita al Caseificio AltoBut di Sutrio con degustazione GRATUITA dei formaggi prodotti in loco. Altrimenti, si può fare una visita guidata alla bottega artigiana del liutaio Gilberto Rossitti a Tolmezzo, durante la quale verà illustrato come si ricavano questi strumenti così complessi e delicati.
La prima domenica sportiva del 2025, invece, si apre con la Cda Talmassons che proverà a iniziare il nuovo anno con un successo davanti ai propri tifosi rilanciandosi in questo modo in classifica. Continuità invece è la parola chiave dell'Apu Udine che dopo aver vinto al Carnera con Orzinuovi va al PalaDozza dalla Fortitudo per confermare il primo posto in classifica a pari merito con Rimini. Al PalaGesteco invece ci sarà la UEB Cividale, impegnata contro Pesaro alle ore 18.00 per realizzare il sogno final four di Coppa Italia di Serie A2.
Sfruttando la mattinata domenicale libera, puoi gustarti l’emozione di vivere la nascita di un nuovo giorno in quota è uno spettacolo unico, che ripaga indubbiamente il sacrificio di svegliarsi presto! Altrimenti nel primo pomeriggio è possibile avvinarsi al Biathlon con un'attività svolta senza gli sci, rivolta alla sicurezza in poligono (area di tiro), alla scoperta dei fucili e alle diverse tipologie di tiro al bersaglio, con la possibilità di provare i fucili (le carabine sono adatte a tutti, adulti e bambini).
Per organizzare le tue attività e scoprire ulteriori esperienze, visita il sito ufficiale del turismo FVG: Montagna 365 - Attività guidate. Goditi un fine settimana ricco di sport ed emozioni nel cuore del Friuli-Venezia Giulia!