.

Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere (11-12 gennaio)

di Alessandro Vescini

Il Friuli-Venezia Giulia non è solo sport: in concomitanza con le sfide delle squadre professionistiche, la regione offre esperienze uniche tra natura, cultura e sapori locali. Ma cosa fare nei dintorni dei principali eventi sportivi? Si parte sabato con l'Udinese di Kosta Runjaic chiamata a iniziare bene il nuovo anno dopo il pareggio di Verona con il primo appuntamento casalingo con l'Atalanta. La gara è in programma alle 15:00 e quale modo migliore per prepararsi ad assistere alla partita che andare a fare la caccia al tesoro tra natura e tradizioni. 

Un viaggio nel tempo e nella natura vi aspetta a Sauris! Insieme a Walter e Gennj, esplorerete i luoghi più suggestivi del borgo, scoprendo aneddoti e curiosità sulla storia e sulle tradizioni locali. Attraverso enigmi e sfide, imparerete a conoscere il patrimonio culturale di Sauris e il suo legame indissolubile con l'ambiente circostante. Armati di bussole, saremo guidati lungo sentieri e attraverso il borgo, esplorando i luoghi che hanno plasmato la storia e la cultura di Sauris nel corso dei secoli, incontrando le storie di personaggi storici e leggendari, il cui passato si intreccia con le bellezze naturali e le tradizioni radicate nella vita quotidiana di questa comunità montana. Ogni tappa della caccia al tesoro ci condurrà a scoprire nuovi dettagli affascinanti, aprendo finestre sul passato ricco di fascino di Sauris. Viaggeremo nel tempo mentre seguiremo le tracce lasciate dai vostri predecessori, risolvendo indovinelli e superando sfide che metteranno alla prova la vostra astuzia e il vostro spirito di squadra. Infine, quando avremo completato il nostro viaggio attraverso la storia e la natura di Sauris, saremo ricompensati non solo con il tesoro materiale che avete cercato, ma anche con la ricchezza di conoscenza e di esperienza che avrete acquisito lungo il percorso.

Non solo. La sera giocherà anche la Cda Volley Talmassons FVG sul campo di Vallefoglia. Il pomeriggio, in attesa della gara, è possibile fare una sorprendente passeggiata tra racconti e aneddoti, sulle tracce della Natura d'inverno e della Grande Guerra in Valcanale. Alla portata di tutti, nel cuore della Val Saisera e della seconda linea austroungarica, tra caverne, trincee e postazioni militari. Al termine dell'escursione ad attendere i partecipanti ci sarà una calda e gustosa tazza di vin brulè o di the presso il ristoro "Saisera Hütte". In alternativa perché non rilassarsi con i bagni di gong sono delle vere e proprie immersioni nelle vibrazioni sonore emesse da questi particolari strumenti arcaici.

Abitualmente, durante un bagno di gong, le persone si posizionano sdraiate su un materassino con gli occhi chiusi e restano in ascolto, guidati dal gong master. Ogni singola cellula viene “massaggiata” lievemente dalle vibrazioni sonore e agevolata nel riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo.

La domenica sportiva, invece, si apre con l'Apu Udine che ritorna al Carnera con Verona. A Forlì invece ci sarà la UEB Cividale, impegnata alle ore 18.00 dopo aver realizzato il sogno final four di Coppa Italia di Serie A2. Due le opzioni che offre la nostra Regione. Passeggiare nel bosco è sempre bello, ma farlo di notte lo è ancora di più. Quando il sentiero è una striscia sottile e quasi invisibile che si snoda tra gli alberi, è tutta un'altra cosa! Un'esperienza d'altri tempi, tra i boschi della carnia alla scoperta delle orme degli animali accompagnata da curiosi aneddoti e antiche leggende sui popoli che abitavano queste vallate e ascoltando le misteriose storie della nostra incredibile guida. In alternativa, la ciaspolata a Collato con la luna piena è sempre una buona soluzione. 

Per organizzare le tue attività e scoprire ulteriori esperienze, visita il sito ufficiale del turismo FVG: Montagna 365 - Attività guidate. Goditi un fine settimana ricco di sport ed emozioni nel cuore del Friuli-Venezia Giulia!


Altre notizie