.

Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere (1-2 marzo)

di Alessandro Vescini

Il Friuli-Venezia Giulia non è solo sport: in concomitanza con le sfide delle squadre professionistiche, la regione offre esperienze uniche tra natura, cultura e sapori locali. Ma cosa fare nei dintorni dei principali eventi sportivi? Si parte subito sabato con le ragazze della CDA Volley Talmassons FVG che chiuderanno il loro primo storico campionato di Serie A1 sul campo di Busto Arsizio. 

A seguire subito l'Udinese, reduce dalla tanto chiacchierata vittoria sul Lecce, che ospiterà alle 20:45 al Bluenergy Stadium il Parma del neo arrivato Chivu. Per i più avventurieri, la mattina di sabato offre una ciaspolata in mezzo alla natura a Forni di Sopra. Escursioni in quota con guida alpina, alla scoperta degli incantevoli scenari innevati delle Dolomiti Friulane e delle Alpi Carniche. 

Un pomeriggio magico, invece, aspetta i vostri bambini! Unisciti al laboratorio nella natura con Ursula a Cleulis per un’avventura speciale nel bosco insieme alla botanica Ursula, una guida esperta che condurrà i piccoli esploratori alla scoperta delle meraviglie della natura. Impareremo a riconoscere le piante e i fiori del bosco, raccoglieremo tesori come pigne, foglie e piccoli rametti, e con un pizzico di creatività, daremo vita a opere naturali uniche da portare a casa come ricordo di questa giornata speciale. I genitori nel mentre potranno godersi una sorprendente passeggiata tra racconti e aneddoti, sulle tracce della Natura d'inverno e della Grande Guerra in Valcanale. Alla portata di tutti, nel cuore della Val Saisera e della seconda linea austroungarica, tra caverne, trincee e postazioni militari. Al termine dell'escursione ad attendere i partecipanti ci sarà una calda e gustosa tazza di vin brulè o di the presso il ristoro "Saisera Hütte".

La domenica sportiva, invece, vede la UEB Cividale ospitare al PalaGesteco l'ultima in classifica Piacenza. Una sfida da non sbagliare ma prima perché non scoprire tutti i segreti del meraviglioso mondo delle api con i laboratori a cura dell'apicoltura Comaro presso la Sala Pio Solero. In alternativa, per chi preferisce stare sulla neve, è prevista una camminata notturna lungo la pista di sci di fondo o altri itinerari in mezzo al bosco, utilizzando delle fiaccole per illuminare il percorso. L'escursione permette di scoprire la calma notturna della natura delle Dolomiti Friulane. L'attività è guidata dai Maestri di sci. 

Al termine tutti al Carnera dove la capolista in solitaria Apu Udine ospiterà Cantù per mantenere la vetta e far continnuare a sognare tutti i tifosi. 

Per organizzare le tue attività e scoprire ulteriori esperienze, visita il sito ufficiale del turismo FVG: Montagna 365 - Attività guidate (clicca qui per saperne di più). Goditi un fine settimana ricco di sport ed emozioni nel cuore del Friuli-Venezia Giulia!


Altre notizie