.

Il ritorno di Guidolin al Dall'Ara

di Stefano Bentivogli

Quella di domenica prossima, sarà una partita speciale per Francesco Guidolin. Il tecnico di Castelfranco Veneto, ha infatti un passato a Bologna, sia da calciatore che da allenatore. Da calciatore disputò una sola stagione a Bologna. Nell'ottobre del 1982, fu ceduto in prestito dal Verona alla società felsinea, allora in Serie B. Guidolin disputò un discreto campionato, siglando anche una rete in 24 presenze.

Da allenatore, Guidolin arrivò sulla panchina rossoblù  a stagione già iniziata. Sosituì Renato Buso, che dopo un avvio disastroso, dove il Bologna conquistò 7 punti in altrettante gare. Guidolin riesce a risollevare la squadra, che chiuderà la stagione all'undicesimo posto e in Coppa Uefa fu eliminata al terzo turno dal Galatasaray che poi si aggiudicò il trofeo.

La stagione successiva, 2000/01, Guidolin, grazie al grande apporto di Beppe Signori, riuscì a migliorare il piazzamento in classifica rispetto alla stagione precedente, portando il Bologna a concludere il campionato in nona posizione.

Nel 2001/02, la stagione non inizia nel migliore dei modi. La dirigenza viene contestata dai tifosi e il presidente Gazzoni Frascara rassegna le dimissioni. Al suo posto subentra Renato Cipollini. A livello sportivo, la stagione è più che posititva. Il Bologna lotta tutta la stagione per un posto in Uefa e addirittura in Champions League. Ma tutto svanisce nell'ultima giornata per mano del Brescia e il Bologna chiude al settimo posto, che gli consente di partecipare all'Intertoto. 

La stagione 2002/03 vede la squadra impegnata in estate nell'Intertoto. Al terzo turno e nelle semifinali i felsinei eliminano rispettivamente i bielorussi del BATE Borisov (2-0 e 0-0) e i cechi del Teplice (5-1 e 3-1); nella doppia finale arriva però la sconfitta contro gli inglesi del Fulham (2-2 e 1-3). In campionato le cose vanno bene solo nel girone d'andata, quando i rossoblù fanno registrare il proprio record di sette vittorie nelle prime sette gare casalinghe, arrivando a 27 punti. Tutt'altra storia nel girone di ritorno. Il Bologna raccoglie appena 14 punti e Guidolin non riesce a portare il Bologna oltre all'undicesima posizione. Alla vigilia della stagione 2003/04, termina il rapporto tra Guidolin e il Bologna, con il tecnico che rassegnò le dimissioni, per poi, nel gennaio 2004 approdare al Palermo. 


Altre notizie