Il mal di gol friulano e il caso Maicosuel
Non sappiamo se tutti avrebbero preso la stessa decisione di Guidolin nella gara con il Genoa. Lasciare fuori Di Natale, l'uomo in più della squadra è stata una scelta coraggiosa. Il mister lo ha punito, in quanto ci sono delle regole nello spogliatoio che vanno rispettate da tutto, in primis dal capitano che deve dare l'esempio.
Messo da parte e risolto il 'caso' Di Natale, la sua esclusione con il Genoa ha ancora di più evidenziato il mal di gol dell'Udinese in questa stagione. Totò è l'unico che può risolvere le partite in qualisiasi momento, insomma è l'unico che la butta dentro e la squadra dipende da lui. Ranégie sia con il Torino che con il Genoa, dove si è ritrovato a giocare senza Di Natale, è apparso troppo solo in avanti, completamente fuori da tutte le giocate friulane. Lo svedese si impegna, ha grandi doti, ma per esprimersi al meglio ha bisogno dell'aiuto di Di Natale.
Chi ha sostituito Di Natale in queste partite lo ha fatto degnamente, ma si sono limitiati al semplice compitino, senza pungere mai troppo. Fabbrini ha buone capacità, ma con il Genoa oltre alle ottime giocate che hanno messo in evidenza i piedi buoni del giocatore, non ha inciso sul match e non ha assistito Ranégie nel modo dovuto. Per Fabbrini c'era anche la scusante di un problema fisico al fianco sinistro, ma è chiaro che deve dare di più.
Discorso diverso per Barreto. Il brasiliano con il Torino è sceso in campo pensando probabilmente al suo futuro in granata forse già a gennaio. Con il Genoa, subentrato a Fabbrini, doveva dare un pò di brio all'attacco e alla manovra friulana, ma cosi non è stato. Forse avrebbe fatto di più Fabbrini se non fosse stato sostituito. Guidolin gli sta dando molta fiducia a Barreto, ma il brasiliano non sta sfruttando bene le opportunità che il tecnico gli concede. Sarebbe meglio per Guidolin rispolverare Maicosuel. Ormai l'errore dal dischetto con il Braga è acqua passata, dolorosa ma è passata. Forse Maicosuel paga ancora quell'errore, che hanno spinto Guidolin ha impegare Barreto che lo ha superato nelle sue gerarchie. Ma crediamo che Maicosuel recuperato mentalmente (e questo lo può sapere solo il tecnico che lo vede tutti i giorni) possa essere molto più utile di un Barreto in queste condizioni.
In Europa sia Barreto che Maicosuel non ci saranno, in quanto non inseriti nella lista UEFA. Ci sarà quindi DI Natale che non è sceso in campo nelle ultime due partite. Guidolin da la precedenza al campionato e alla sfida di Napoli, ma la gara di Liverpool non deve passare in secondo piano e la squadra avrà bisogno del suo capitano per tenatare di superare i reds e per far tornare al gol l'Udinese.