.

Il Governo studia una soluzione per le plusvalenze, ma i margini di manovra sono pochi, intanto Chiné chiede 40 giorni di proroga

di Davide Marchiol

Il Governo studia una soluzione affinchè il problema plusvalenze non si ripresenti. Come spiegato dal ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti: "Sì dà per scontato che sia stato un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie e stiamo riflettendo, bisogna vedere se la normativa fiscale fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno. Quindi non escludo novità. Per farlo bisognerà agire nel campo delle tasse, ovvero sulla modifica dell'articolo 86 del Tuir (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) e del valore ai fini fiscali delle transazioni. L'operazione però non è così semplice visto che anche altre autorità sportive internazionali stanno avendo difficoltà per trovare una soluzione al tema. Per ora quindi semplici ipotesi, vedremo se qualcuno alla fine troverà il bandolo della matassa..

Intanto, in attesa delle motivazioni della sentenza che ha portato la Corte d'Appello federale a decidere per la penalizzazione di 15 punti nei confronti della Juve e alle varie inibizioni nei confronti di suoi ex dirigenti nell'ambito del caso plusvalenze, il procuratore Giuseppe Chiné intende avvalersi di una proroga di 40 giorni per portare avanti le indagini sul filone stipendi e sul secondo filone legato alle partnership sospette.


Altre notizie