.

Il Gazzettino, le pagelle: Di Natale e Allan i più positivi, molti i 5 tra difesa e centrocampo

di Stefano Pontoni

Per il Gazzettino ieri è stato Allan il migliore in campo. Questi voti e pagelle della testata:

KARNEZIS 6 - Incassa quattro gol, ma si merita la sufficienza perchè le reti sono venute o da errori difensivi o da episodiche prodezze. E' stato anche un po' sfortunato in occasione del gol di Falque e quello di Matri rimbalza sul palo.

WIDMER 6,5 - Nella difesa a quattro soffre la fase difensiva, specialmente quando è puntato dall'uomo. Ma in fase offensiva si distingue per iniziativa e poi quando Di Natale lo innesca è inesorabile nel segnare uno splendido gol.

DANILO 5,5 - Non ci sono errori così clamorosi nella sua prestazione. Non svarioni o mancate posizioni tattiche. Semplicemente, come tutta la squadra gioca molle, non ci mette quella grinta che in altre partite era stata decisiva.

HEURTAUX 5,5 - Stesso discorso di quello fatto per il brasiliano, collega di linea. Non errori clamorosi, ma tante incertezze, anche in fase di rilancio e impostazione della manovra da dietro.

PIRIS 5,5 - Un tempo da 6,5, l'altro da 5. La media, che non è mai accondiscendente, fa una mezza bocciatura. In effetti dalla sua parte aveva un Falque straordinariamente ispirato, supportato da una squadra altrettanto ispirata.

ALLAN 7 - Ha corso per tutti e contro tutto. Raccolto, sporcato, intuito caterve di palloni in mezzo al campo. Ha anche cercato di spingere la squadra in avanti, spesso non trovando altra soluzione che lo sfondamento centrale, che in qualche occasione ha spaventato i genoani. E' stato sostituito da Evangelista, abbastanza a sorpresa.

MURIEL SV - Un quarto d'ora da dimenticare. Scivola subito, svirgola in fallo laterale un tiro che poteva gestire con molto più profitto, si fa anticipare costantemente.

GUILHERME 5,5 - Anch'egli non commette grossolani errori, ma gioca con calma e lentezza quando sarebbe stato necessario imprimere ritmo e velocità.

FERNANDES 5 - Inizia bene, ma subito si lascia prendere dal nervosismo. E' suo l'errore del pareggio genoano, suoi anche molti passaggi imprecisi.

BADU 6 - La sua entrata in campo fa sperare nel cambio di marcia, ma non ottiene la necessaria collaborazione dai compagni.

KONE 5 - La forma è precaria, l'impiego tattico così non risulta efficace.

EVANGELISTA 5 - Tutti dicono un gran bene di questo ragazzo. Sarà sicuramente vero, ma messo in campo in quel contesto è risultato evanescente e leggero per una difesa tutta aggressività e fisicità.

THEREAU 6 - Corre molto, cerca di rendersi utile, cerca le spizzate per Di Natale, copre i buchi e pressa. Ma non basta alla squadra.

DI NATALE 6,5 - Il gol 199 è un fulmine, 24 secondi dal via. Si rende conto che può arrivare subito a 200 e corre su tutti i palloni, ricevendone però pochi utilizzabili per andare in gol. Allora sciorina l'assist per Widmer. Cerca anche il colpo di testa, si inventa un irresistibile dribbling in area che finisce con un tiro a fil di palo. Indomabile, ma intorno ieri aveva un pacifico gregge.


Altre notizie