.

Il friulano Polonia sull’Udinese: "Il 3-4-2-1 con Atta e Zaniolo alle spalle di Davis una soluzione percorribile"

di Alessio Galetti

Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni del Messaggero Veneto, l’ex allenatore dei giovanissimi dell’Udinese Cleto Polonia è intervenuto a riguardo dei temi principali legati alla squadra di Runjaic, autore di un inizio di stagione sopra le aspettative: “Il 3-4-2-1 con Zaniolo e Atta alle spalle di un centravanti come Davis è una soluzione percorribile, è un modulo che l’Udinese può reggere perchè la fase difensiva della squadra è più che buona. Potenzialmente vedo una squadra più forte e con più soluzioni rispetto a quella della scorsa stagione”.

Su Palma: “Se gioca alla sua età significa che possiede qualità veramente importanti. Nessuno fa giocare ragazzi cosi giovani. Dietro l’Udinese è solida. Ed è ripartita dopo la cessione di Bijol. Solet, a mio avviso, ha fatto bene con Inter e Milan e ha cominciato la stagione con l’atteggiamento giusto. Al suo esordio in Italia mi aveva impressionato”.

Sulla crescita di Kristensen: “Nel nuovo ruolo che interpreta bisogna avere la giusta dose di esperienza per leggere bene le situazioni di gioco. Penso che lo spostamento al centro del reparto sia la naturale evoluzione di un difensore giovane. È il suo ruolo, che gli è stato assegnato dopo due anni di apprendistato”.

Su Zaniolo: “Dal punto di vista tecnico è uno dei più grandi talenti espressi dal calcio italiano negli ultimi anni. Le recenti esperienze sono state sotto le aspettative. Lui più di tutti sa che l’occasione di Udine può essere l’ultima ad alto livello. Col Palermo ha spinto forte, ha sfruttato la sua chance, ma mi era piaciuto anche colò Milan: l’ho visto entrare con l’atteggiamento giusto. Mi impressionava alla Roma, quando da esterno destro rientrava e calciava col sinistro”.

Sulla gara contro il Sassuolo: “Un bell’esame per i bianconeri. Ho visto la gara degli emiliani con l’Inter: devo dire che i giocatori di Grosso hanno fatto bene. Per l’Udinese può essere un incontro che può far svoltare questa prima parte di stagione”.


Altre notizie