.

Il Dream Team dei rimpianti

di Davide Rampazzo
Photo: picture-alliance

E' inevitabile per una squadra come l'Udinese avere tanti rimpianti soprattutto in fase di mercato. La linea di mantenimento della società impone la cessione dei pezzi da 90 al massimo della loro espressione per cogliere la migliore plusvalenza possibile e sostenere i costi anche in presenza di sponsor modesti e di un bacino d'utenza ridotto. I rimpianti crescono se le capacità di scouting degli emissari dell'Udinese scovano talmente tanti talenti di notevole qualità da comporre una squadra che conquista la qualificazione alla Champions League. La domanda viene spontanea: potrebbe vincere lo scudetto l'Udinese se la società osasse un po' di più? Il Messaggero Veneto ha costruito un'ipotetica squadra con i ceduti degli ultimi 4 anni, vediamo nel dettaglio.


PORTA. Handanovic senza alcun dubbio è stato un grandissimo portiere per l'Udinese. Implacabile tra i pali, para-rigori. Ben 17 clean sheets l'anno scorso, una sicurezza.

DIFESA. A destra giostrerebbe Isla, giocatore completo che potrebbe giocare sia in una linea a 4 di difesa che a centrocampo a 5. Riuscire a venderlo a peso d'oro nonostante il grave infortunio depone a favore della sua qualità. A sinistra il Dossena di Udinese è un difensore coi fiocchi. Al centro due difensori che dopo Udine si sono persi: Zapata e Felipe hanno spinto rispettivamente Villarreal e Fiorentina ad investire molto per quanto profuso in Friuli ma hanno fatto pentire le società che li hanno acquistati.

CENTROCAMPO. Il migliore è Asamoah, giocatore bravo a difendere ed efficace negli inserimenti, forse nemmeno a Torino se lo aspettavano così forte. In un centrocampo a 3 il suo lavoro, unito a quello di Inler che sta ben figurando anche con la maglia del Napoli potrebbe favorire le giocate di D'Agostino, ottimo ad Udine prima della mancata cessione alla Juventus che ha deteriorato tutto.

ATTACCO. Anche davanti l'Udinese dei "rimpianti" avrebbe una linea di primo ordine. Sanchez la chicca ceduta addirittura al Barcellona ma i due juventini Pepe e Quagliarella darebbero notevole qualità al reparto.


Un 11 di questo tipo ha portato un tesoro immenso nelle casse dell'Udinese ma ad oggi, considerando il valore delle altre squadre, potrebbe avere chances di vincere il titolo.

 

 

 


Altre notizie