.

Il Bluenergy Stadium tra i casi studio del Sustainable Solar Europe 2025

di Alessio Galetti

Il binomio Bluenergy Stadium-sostenibilità si dimostra ancora una volta vincente. La struttura dell'Udinese Calcio, che nel corso degli anni ha ospitato numerosi eventi sportivi e non, è stato uno dei casi studio presentati al Sustainable Solar Europe 2025, una delle conferenze più note a livello europeo. Il focus si è concentrato sulla realizzazione del parco solare che è stato costruito sul tetto dell'impianto. Di seguito, la nota del club bianconero a riguardo:

"Il Bluenergy Stadium è ancora una volta al centro dell’attenzione in una delle più prestigiose conferenze in Europa sui temi della sostenibilità. Questa volta è a Bruxelles, in occasione della Sustainable Solar Europe 2025 che Udinese Calcio ha portato il suo impianto come caso studio. In particolare, l’attenzione è andata al parco solare realizzato sul tetto del Bluenergy Stadium e alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Energia in campo.

All’interno della conferenza – che si occupa di esplorare i temi più rilevanti nel settore dell’energia solare con soggetti provenienti dal mondo accademico, politico, industriale e non solo – Udinese Calcio è stata protagonista del workshop dal titolo How on-site Solar Advances Business and Sustainability Goals, con la sustainability manager del club bianconero Piera Abramo a fare da relatrice al fianco del presidente del consiglio di amministrazione di Solnet Group Arttur Kulvik e al CEO di Galvanizacion Toledo Carlos Garcia.

La partecipazione a questa conferenza si somma alle numerose precedenti occasioni in cui le iniziative in tema di sostenibilità di Udinese Calcio sono state prese da esempio e conferma come il Bluenergy Stadium sia un impianto all’avanguardia, proiettato verso un futuro sempre più green".


Altre notizie