.

I precedenti Italia vs Portogallo nei preliminari di Champions

di Stefano Bentivogli

Sono 4 volte che le nostre squadre hanno incrociato quelle portoghesi nei playoff di Champions League, dando vita a sfide sempre sofferte ma positive, le italiane si sono sempre qualificate alla fase a gironi. 

Il primo incrocio ai preliminari è tra lo Sporting Lisbona e l’Inter. Dopo lo 0-0 di Lisbona i nerazzurri vincono in casa con un 2-0 firmato Di Biagio e Recoba e ottengono la qualificazione.

Tre anni dopo è la Lazio stavolta contro il Benfica: Corradi, Fiore e Mihajlovic sono i protagonisti del 3-1 finale, con gol della bandiera di Simao Sabrosa. A Lisbona i biancocelesti grazie a una rete di Cesar passano il turno.

Nell'agosto 2005 tocca proprio all'Udinese nell'esordio assoluto in Champions League, ad affrontare il soloto Sporting Lisbona. Andata in Portogallo e l’Udinese vince  grazie a Vincenzo Iaquinta. Nel ritorno a Udine, i bianconeri superano i lusitani grazie alle reti di Iaquinta, Natali e Barreto. Al termine è 3-2 per l'Udinese, che accede per la prima volta al torneo continentale più importante.

Anche la Fiorentina nel 2009 pesca lo Sporting Lisbona, è 2-2 in Portogallo, con reti di Vargas e Gilardino. A Firenze, nel match di ritorno, Joao Moutinho porta lo Sporting in vantaggio. Ma poi sale in cattedra Jovetic. Una sua magia nella ripresa porta la Fiorentina alla fase a gironi e fa piangere i portoghesi ancora una volta contro una squadra italiana.


Altre notizie