.

I migliori stranieri under 23 arrivati in Italia nell'ultimo mercato: presenti due bianconeri

di Francesco Digilio

Il sito de La Repubblica ha pubblicato una lista di nove giovani talenti arrivati in Italia nel corso dell'ultima sessione di mercato. Si tratta dei nove migliori stranieri under 23 approdati nel nostro campionato. Ovviamente, non potevano mancare dei giocatori di proprietà dell'Udinese e tra i nove ci sono Rodrigo Aguirre, di proprietà dei bianconeri ma in prestito all'Empoli, e Lucas Evangelista. Queste le descrizioni dei due sudamericani:

RODRIGO AGUIRRE (EMPOLI) – A Empoli contano anche sui suoi gol per smentire gli avvoltoi che danno per sicura la retrocessione dei toscani.  Di certo un contesto giovane come quello della squadra di Sarri è ideale per far risaltare le qualità di Aguirre, nuova scommessa degli osservatori dell’Udinese che, dopo tanti esterni d’attacco o seconde punte, ha puntato con decisione su un classico centravanti.  In verità Rodrigo, uruguaiano classe ’94, è una punta moderna, che non disprezza uscire dall’area per far valere le sue qualità tecniche (ha iniziato la carriera da centrocampista d’attacco), e atletiche, compresa una discreta velocità.  L’Udinese lo ha strappato alla concorrenza di Monaco e Torino per 4 milioni, confidando nel fatto che l’Empoli punti sul suo entusiasmo.  Prima punta, o esterno in un tridente con Maccarone e Tavano. Se per salvarsi servono i gol…

LUCAS EVANGELISTA (UDINESE) – È stato il colpo dell’ultim’ora dei friulani, che l’hanno soffiato al Verona: gli scaligeri l’avevano trattato per tutta l’estate, non arretrando neppure dopo aver ottenuto Nico Lopez, proprio dai friulani.  Ma alla fine Lucas, classe ’95, s’è vestito di bianconero, e sembra avere tutte le caratteristiche per essere la prossima miniera d’oro del mercato dell’Udinese, che ha investito 4 milioni versati al San Paolo con il chiaro intento di ricavarne almeno cinque volte tanto.  Esterno d’attacco dotato di notevole velocità e tecnica, ma all’occorrenza anche trequartista, Evangelista è un destro naturale, ma sa farsi valere anche con il mancino.  Il San Paolo ha creduto in lui a 17 anni, venendone ripagato con ottime prestazioni. Il tallone d’Achille? Il ridotto numero di gol per le sue potenzialità. Ma il tempo per crescere non manca.

In lista, oltre ad Aguirre ed Evangelista, anche i due juventini Morata e Coman, Joao Pedro e Caio Rangel del Cagliari, Gaston Silva del Torino, il belga Lestienne preso dal Genoa e il romanista Ucan.


Altre notizie