Guidolin vince il Moret d'Aur
Fonte: Udinese.it
Complimenti al mister Francesco Guidolin che ieri sera a Là di Moret ha ricevuto il premio "Moret d'Aur", un riconoscimento assegnato da una giuria di giornalisti delle principali redazioni regionali dopo una valutazione tra una lunga lista di candidature.
Nella categoria sport, Guidolin è stato premiato per i risultati conseguiti nella stagione 2012/2013 con la terza qualificazione europea consecutiva.
Tra gli altri premiati, l'attrice Lodovica Comello, rivelazione degli ultimi 12 mesi che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo nel ruolo di Francesca del serial "Violetta" firmato Disney Channel. La Comello ha ottenuto quasi l'unanimità delle preferenze, insieme con Matteo Oleotto, pluripremiato regista del film Zoran, il mio nipote scemo, proclamato alla scorsa edizione del festival del Cinema di Venezia come il film preferito dal pubblico in sala.
Nella categoria sport oltre a Guidolin, il "Moret d'Aur" è stato assegnato, alla carriera, ad Enzo Cainero, che ha valorizzato il Friuli portando il Giro d'Italia in regione. Omonimo premio, ma per lo spettacolo ai Bintars, storico gruppo folk. Tre sono i riconoscimenti speciali che la giuria del Moret d'Aur ha riservato a personaggi e realtà di spicco: Elena Bulfone, presidente dell'associazione Progetto Autismo Fvg, premiata per il suo impegno nella solidarietà; Simone Scuffet e Luca Ferri di Anà-thema Teatro designati quali emergenti nello sport e nello spettacolo.
Premio speciale "Il Friuli ringrazia" assegnato a Fabio Pasquariello Comandante dei Carabinieri di Udine per la rapida soluzione dei tre delitti che hanno insanguinato la provincia. Lunga la lista dei premiati quali "Orgoglio del Friuli": Primo Carnera, ricorrono gli 80 anni dalla conquista del titolo mondiale dei massimi, il sindaco di Premariacco, in rappresentanza del posto in cui sono state dettate le regole del fioretto, e Mauro Corona, grande interprete della nostra terra.
Ai premi si aggiungono le segnalazioni per il discografico Alberto Zeppieri, le campionesse della Coppa Italia di calcio femminile Graphistudio Tavagnacco, la pluripremiata Sangiorgina Canoa, e il campione e maestro di karate Giuseppe Formenton, per la rinomata azienda di pianoforti Fazioli e la storica Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.