.

Guidolin disposto a cambiare contro la Roma ma...

di Stefano Bentivogli

Dalle parole di Guidolin rilasciate in conferenza stampa oggi pomeriggio, è emerso che il tecnico bianconero sia disposto a rivedere le sue scelte, non solo di uomini ma anche di sistema di gioco. Anche quest'anno si parla di salvezza, ma andando a vedere la rosa dell'Udinese, la squadra può lottare tranquillamente per l'Europa League. Eppure, fino a questo momento, i bianconeri non hanno entusiasmato. Non solo perchè non arrivano le vittorie in trasferta, ma anche quando arrivano i tre punti il gioco latita.

Impossibile negare che il gioco friulano sia prevedibile e noioso. Per la prima volta dopo il mercato estivo, la rosa a disposizione del tecnico di Catelfranco Veneto non è mutata in modo notevolo. Il solo Benatia ha fatto le valigie per Roma (prossimo avversario al Friuli) e per il resto, tutti sono rimasti, compresi quelli che erano dati in partenza, su tutti Dusan Basta. In teoria il compito per Guidolin doveva quindi essere più agevole, ma cosi non è stato.

A difesa del tecnico sicuramente ci sono i tanti volti nuovi arrivati ed in particolare di trovarsi con una rosa molto giovane, che manca di esperienza. CI vuole tempo per far amalgamare nuovi giocatori, che non parlano l'italiano e che sono giovani d'età. Ma nel frattempo, ci sono elementi che possono garantire qualcosa in più, dare più certezze. Pensando alla gara contro il Milan, viene ancora da chiedersi perchè il più in forma Maicosuel, sia stato lasciato in panchina. Domanda lecita, dato che il brasliano è senza dubbio il giocatore che sta dando di più in questo momento. Guidolin ha schierato Pereyra, che si è migliorato e ha già giocato da trequartista, ma che comunque non è il suo ruolo naturale e non rende come dovrebbe. Anche la non coesione tra Muriel e Di Natale è tutta da verficare.

Contro la Roma qualcosa dovrebbe cambiare. Forse potremo vedere finalmente Di Natale e Muriel in coppia e magari anche Maicosuel in campo dal primo minuto. A Garcia macheranno gli attaccanti e la forza dei giallorossi è concentrata a centrocampo. Proprio sulla mediana Guidolin potrà giocarsi le sue carte, tentando di fermare il gioco dei giallorossi, inserendo un centrocampo folto e muscoloso, pronto a far ripartire l'azione in attacco. I dubbi verranno sciolti in questa settimana, ma osare non è peccato e ci auguriamo che l'Udinese possa finalmente essere più coraggiosa e propositiva anche con le grandi squadre come la Roma prossimo avversario dei bianconeri. 


Altre notizie