Gol di Vabio Canavaro e rete decisiva di Luis Figo: una partita assurda
Una partita memorabile. O meglio, un tabellino memorabile. L'Asean Football Federation Cup Under 19 2024 ha regalato al mondo alcuni dei marcatori più spettacolari della storia del calcio asiatico. Il torneo raccoglie le squadre giovanili delle principali realtà della Federazione asiatica. Il match sotto i riflettori è quello disputatosi il 17 luglio tra Timor Est U19 e i pari età della Cambogia.
A trionfare sono stati i padroni di casa, trascinati da due marcatori che fanno riaffiorare ricordi di un calcio che non c'è più: a sbloccare la gara è stato Vabio Canavaro, un quasi-omonimo dell'ex allenatore dell'Udinese, mentre il gol decisivo è stato siglato da Luis Figo, lui sì perfetto omonimo del campione portoghese. La partita è terminata 3-2, dopo che la rete di Figo a fine primo tempo aveva indirizzato nettamente la gara (3-0 alla fine dei primi 45 minuti). Nella ripresa infatti Borith Sorm al 55' e Kim Ouk al 60' hanno riportato i cambogiani in partita, senza però riuscire a completare la rimonta.
Il Timor Est trascinata dai suoi (quasi) campioni raggiunge l'Indonesia in vetta al girone, staccando la Camgogia e le Filippine.