GLI 11 TITOLARI - CAPITOLO XI: La prima punta
Completiamo la nostra analisi discutendo del ruolo di prima punta, o punta centrale del 3-5-2 schierato dall'Udinese di Guidolin.
IN POLE - Non ci sono dubbi: anche quest'anno capitan Di Natale porterà sulle sue spalle il peso dell'attacco dei friulani. Nonostante non sia più un giovanotto(36 anni ad Ottobre), l'attaccante napoletano è ancora uno dei migliori interpreti del campionato italiano, e i numeri non mentono: 187 gol con la maglia bianconera in 9 anni, qualcosa di mostruoso. Salvo infortuni, siamo pronti a scommettere che Totò giocherà quasi tutte le partite, a maggior ragione dopo l'uscita prematura dall'Europa League.
LE ALTERNATIVE - Quando non giocherà Di Natale, Guidolin potrà scegliere tra diverse soluzioni. La prima e la più probabile è quella di spostare Muriel davanti al trequartista, essendo il colombiano un cecchino in area di rigore. Lo svedese Ranegie, invece, può rappresentare un'alternativa diversa, da schierare in partite dove serva la sua prestanza fisica e l'abilità nell gioco aereo. Nico Lopez e Maicosuel difficilmente verranno impiegati da punte centrali, avendo più predisposizione a partire dietro all'attaccante centrale.