GLI 11 TITOLARI - CAPITOLO X: La Seconda Punta
Dopo aver analizzato porta, difesa e centrocampo, non ci resta che ulltimare con l'attacco. L'Udinese di Guidolin schiera due attaccanti, di solito uno di raccordo, e la prima punta classica, attorno a cui ruota tutta il gioco. Vediamo chi parte davanti alle gerarchie per il ruolo di seconda punta.
IN POLE - senza ombria di dubbio la maglia da titolare è in mano a Luis Muriel. Il talento colombiano è chiamato quest'anno ad un'annata da protagonista, dopo l'ottima stagione passata, conclusa con 11 gol in 18 partite, condizionata però dal grave infortunio di inzio stagione. I tifosi e Guidolin si aspettano molto da lui: ha inziato già bene a stagione con due gol in due partite: se il buongiorno si vede dal mattino...
LE ALTERNATIVE - Diverse le pedine nello scacchiere che il "Guido" può utilizzare in alternativa a Muriel. Partiamo dal Mago Maicosuel, dotato di grande tecnica e da un tiro da fuori micidiale, non si può considerare proprio una riserva, ma un dodicesimo titolare, nonostante tutti i momenti negativi della scorsa annata( clamoroso il rigore sbagliato contro il Braga nei preliminari). Dopo il brasilano, può inserirsi anche il giovane Nico Lopez, vero e proprio diamante grezzo, su cui l'Udinese è pronta a scommettere sul post-Muriel. Ancora deve crescere in continuità e tatticamente, ma stiamo comunque parlando del secondo miglior Under20 in circolazione. Infine, annoveriamo tra i vice-Muriel il talento polacco Piotr Zielinski. Esploso nel finale dello scorso campionato, con prestazioni super che hanno permesso all'Udinese di raggiungere il preliminare di Europa League, è pronto a dare una mano alla squadra. Guidolin lo utilizzerà soprattutto a partita in corso, essendo molto duttile e potendo giocare anche a centrocampo per dare maggior spinta offensiva.