.

GLI 11 TITOLARI - CAPITOLO VIII: Mezz'ala destra

di Marco Grillo

Concludiamo la nostra analisi per il centrocampo, prendendo in esame la mezz'ala destra, ruolo in cui l'Udinese può vantare diversi interpreti.

IN POLE - In pole per il posto da titolare c'è un solo giocatore: Roberto Pereyra. Il "tucumano", dopo esser stato prelevato dal River Plate, ha scalato man mano le gerarchie, ed ora è diventato uno dei pilastri di questa Udinese. Dotato di un'ottima tecnica, si lascia preferire in fase offensiva, dove può sfoderare le sue qualità nel dribbling e nell'uno contro uno. Sotto la guida tattica di Guidolin, il giocatore sta diventando anche bravo in fase di interdizione, ma ci sono ancora dei dettagli da limare. Comunque la carta d'identità parla a suo favore(1991) e siamo sicuri che questa sarà la stagione della sua definitiva esplosione.

LE ALTERNATIVE - Subito dietro Pereyra, parte il ghanese Badu, fresco di rinnovo, che ha già dimostrato di poter degnamente sostituire l'argentino. Con caratteristiche diverse, questo ruolo può essere svolto anche dal tedesco Alexander Merkel, che nasce mezz'ala proprio al Milan. Soluzione difficile, ma applicabile è quella di Giampiero Pinzi, che l'anno scorso ha giocato principalmente sulla sinistra. A partita in corso potrebbe essere utilizzato anche il brasiliano Maicosuel, in caso di rusltato sfavorevole, ma difficilmente lo vedremo partire titolare a centrocampo.


Altre notizie