.

GLI 11 TITOLARI - CAPITOLO II: Difensore destro

di Marco Grillo

Ruolo che ha subito la grave perdita del titolare Benatia, passato quest'estate alla Roma, il difensore destro, della consueta difesa a 3 di stampo guidoliniana, non ha ancora un "inamovibile", seppur in queste prime uscite, il tecnico dei friulani sembra avere le idee chiare su quale terzetto schierare.

IN POLE - Nelle gerarchie, parte davanti a tutti il francese Thomas Heurtaux, che dopo un anno di apprendistato, passato come vice-Benatia per apprendere i meccanismi ed ambientarsi nel calcio italiano, sembra aver superato gli altri per il posto da titolare. Il sembra è d'obbligo, poichè le prestazioni del francese, soprattutto in Europa, non hanno soddisfatto la critica, e nemmeno l'allenatore. Proprio per questo scalpita il 25enne brasiliano Naldo, tornato dal prestito al Bologna, che potrebbe scalare le posizioni.

LE ALTERNATIVE - Non c'è il solo Naldo a poter coprire questa posizione del campo. In alternativa, anche Danilo, fresco di rinnovo con i bianconeri, è capace di agire sul centrodestra, avendo buona fisicità e ottimi piedi. Sarebbe una soluzione drastica, che difficilmente vedremo, se non a partita in corsa o in caso di assenze sia di Naldo che di Heurtaux, ma solo perchè Danilo risulta fondamentale al centro del terzetto, come baluardo difensivo e sia come primo uomo ad impostare l'azione. Ultimo nelle griglia di partenza, è il giovane croato Igor Bubnijc, che trascorrerà quasi sicuramente l'anno tra panchina e tribuna, in attesa del suo momento. Arriverà quest'anno o come al solito l'Udinese lo riproporrà come titolare solo dopo un'anno di apprendistato?


Altre notizie