Giocatori in scadenza, due bianconeri tra i Top 15
Quindici nomi, tutti di buon livello, pronti a cambiare aria la prossima estate senza garantire al proprio club d'origine alcun ritorno economico. Sono tanti i giocatori della Serie A in scadenza di contratto a giugno del 2014 e quindi liberi di accordarsi con una nuova società fin dal prossimo mese di febbraio. Goal.com ha provato a stilare una lista dei migliori: nell'elenco, con i vari Ignazio Abate, Michael Agazzi, Luca Antonelli, Esteban Cambiasso, Danilo D'Ambrosio, Albin Ekdal, Urby Emanuelson, Sergio Floccari, Miroslav Klose, Diego Milito, Andrea Pirlo, David Pizarro e Juan Manuel Vargas, spuntano i nomi dei bianconeri Zeljko Brkic (27 anni) e Piotr Zielinski (19).
Dalla cessione di Samir Handanovic all’Inter, sembra calato un sortilegio sulla porta dell’Udinese. A farne le spese anche Zeljko Brkic, portiere rivelazione due stagioni fa con il Siena e ora sulla via della guarigione dopo uno strappo muscolare alla spalla che lo ha costretto a lungo ai box. Su di lui il club friulano ha puntato molto, anche se sotto la gestione Guidolin ha alternato grandi prestazioni e altrettante cadute. Questo per il serbo sarà l’anno della verità: una grande stagione potrebbe valergli il rinnovo di contratto con l’Udinese e una buona vetrina per il futuro. In caso contrario, dopo 4 anni in Italia a buoni livelli, le alternative non gli mancheranno....
In mezzo a tanti Over 30, a sorpresa, c’è anche un Under 20. Piotr Zielinski è la chicca dei futuri parametri zero, un investimento dal rendimento assicurato. Arrivato giovanissimo dal Zagłębie Lubin nel 2011 e inizialmente aggregato alla Primavera, il trequartista/esterno d’attacco polacco (già nel giro della Nazionale maggiore) ha subito fatto intravedere le sue qualità in prima squadra, conquistando diversi Caps in Serie A. Ora però è in scadenza di contratto e sul talentino classe 94 ci sono tanti occhi puntati addosso. Abituata a muoversi in anticipo, l’Udinese si è trovata un po’ spiazzata dal mancato rinnovo contrattuale e adesso è tutto nelle mani del giocatore.