Gazzetta - I top 11 del campionato, spunta un bianconero...
La Gazzetta dello Sport, nell'edizione odierna, analizza il campionato di Serie A, grazie alle statistiche OptaSports, e formula una formazione ideale, una Top 11 che rappresenta i migliori giocatori nei rispettivi ruoli.
Il modulo scelto è il 4-3-3 adottato dalla Roma di Rudi Garcia, in testa a punteggio pieno in campionato.
DIFESA - Il portiere scleto è Rafael del sorprendente Verona: in sette giornate ha fatto ben 46 parate, quasi il doppio del secondo classificato, Consigli, altro numero uno in grande crescita. Davanti a lui Barzagli e Juan Jesus: lo juventino è il giocatore ad aver effettuato il maggior numero di passaggi positivi, l’interista è il miglior intercettatore del campionato. Sulle fasce vengono premiati il croato del Genoa Vrsaljko e Manuel Pasqual, esterno sinistro della Fiorentina, che sono i terzini con il maggior numero di cross.
CENTROCAMPO - Il perno della mediana è Daniele De Rossi: capitan futuro rappresenta il centrocampista che ha avuto più spesso il pallone tra i piedi, ben 601 volte, e pure in modo produttivo, visto che è secondo nella classifica dei passaggi positivi (444, come il napoletano Inler, secondo pure per numero di tocchi). A fianco del romanista vediamo l'udinese Allan, che è il più forte nei contrasti (ne ha vinti 30, molto meglio di Lucarelli, Vidal e Parolo piazzati dietro di lui) e Luca Rigoni, il recuperatore ufficiale della A con 66 palloni riportati alla causa.
ATTACCO - Nel terzetto d'attacco le statisitche premiano Mario Balotelli. Tra gli attaccanti, è quello con il maggior numero di tiri in porta effettuati. Il milanista è secondo anche alla voce tiri totali, che vede in testa Candreva: il laziale è primo assoluto anche nella categoria cross su azione, quindi un posto da titolare gli spetta di diritto. Il tridente, per essere completo, a questo punto ha bisogno di uno specialista nel saltare l’uomo per essere completo: l’uomo giusto è l’interista Ricky Alvarez, che ha fatto registrare un mostruoso 37 dribbling riusciti (il secondo, il solito Candreva, è a 23). I numeri, insomma, dimostrano che è un altro Alvarez rispetto a quello visto fino allo scorso giugno.