.

Gazzetta dello Sport, le pagelle: Danilo il migliore, Perica è la svolta

di Francesco Digilio

Karnezis 6 - Senza la traversa di Sosa sarebbe stato un tranquillo pomeriggio d'estate. Centrali i colpi di testa di Bonaventura e Bacca (però disturbato). 

Widmer 6 - Timido nel primo tempo, poi prende coraggio e spinge. Bonaventura agisce a tutto campo, ma quando si avvicina all'area è ben controllato. 

Danilo 7 - Nell'Udinese che imposta la gara su difesa (non catenaccio) e contropiede ci vuole il centrale che chiuda, dispensi tranquillità , si sacrifichi sui tiri e si inventi anche un recupero (su Bacca) che vale un gol. 

Felipe 6 - Il collega Danilo chiude tutti gli spifferi, lui è difficile da superare uomo contro uomo. Con la graziosa collaborazione di un Bacca molto, molto giù. 

Armero 6 - Buone iniziative per un tempo, anche se lascia troppa libertà a Suso. Poi pensa soprattutto a difendersi e finisce nervoso (ammonito). 

Badu 6,5 - Bella sfida con Sosa,di cui soffre il gran movimento a tutto campo. Ma alla lunga lui ha più fiato. E nel finale si inventa l'assist per Perica.

Kums 6 - Non del tutto nei meccanismi della squadra, ma si vede che è un centrale classico. Protegge i centrali e (per ora) smista solo nello stretto. 

Hallfredsson 6 - Poli è frenetico ma impreciso, lui freddo e controllato: il duello è suo anche perchè tatticamente è più saggio. Sfiora il gol con un diagonale 

De Paul 6 - Potenzialmente è un tipo da '7', ha bei colpi da '10', ma tende a scomparire e riapparire. Quando parte convinto non lo fermano. Se trova continuità... Dall'89' Angella 6 - Dentro per De Paul, gioca solo 9' (recupero compreso), ma è comunque decisivo con l'intervento, più o meno regolare, su Bacca sottorete.

Thereau 5,5 - Che sia una giornata con poca voglia si capisce dall'occasione che gli capita sul cross di Zapata. Il suo tiro è centrale e facile per Donnarumma. Decisivo il cambio con Perica che ha più fiato e più voglia. Dal 60' Perica 6,5 - La svolta. Molto più convinto e vivace di Thereau, è al posto giusto sul cross di Badu. Abate gli dà una mano, ma la girata al volo è bella lo stesso. 

Zapata 6 - Solito infaticabile e prezioso lavoro senza palla e nelle ripartenze veloci. Nel finale avverte comprensibile stanchezza. Mai al tiro, però. Dall'86' Matos SV - Nel finale per l'esausto Zapata. Due minuti dopo il suo ingresso, l'Udinese va in gol. Ma è un caso. 

Iachini 7 - L'aveva studiata così: difesa attenta, reparti stretti, possesso agli avversari e ripartenze con tre, massimo quattro uomini. Il pari gli sarebbe bastato, ma con i cambi merita il successo.


Altre notizie