.

Fiorentina-Udinese, i precedenti: bianconeri con un buon trend recente al Franchi

di Alessio Galetti

L'Udinese si prepara ad affrontare l'ultima trasferta del 2025 sul campo di una Fiorentina che non sembra riuscire a trovare soluzioni per uscire dalla profonda crisi che la sta caratterizzando. La squadra viola deve ancora centrare il primo successo in questo campionato ed è reduce dal pesante ko casalingo nella sfida salvezza contro il Verona. I friulani, invece, vogliono cavalcare l'onda dell'entusiasmo dopo la vittoria contro il Napoli ed è alla ricerca di una continuità di prestazioni e risultato mai trovata in questa stagione.

Al Franchi va in scena un incontro che si è disputato nella massima serie in ben 98 occasioni: 46 successi dei viola, 28 pareggi e 24 vittorie dei friulani. I bianconeri, però, sono rimasti imbattuti negli ultimi due precedenti che si sono giocati in Toscana e vuole allungare questa striscia di risultati positivi. D'altro canto, i toscani sono chiamati a dare una segnale davanti al proprio pubblico.

Nonostante il recente passato sorrida alla formazione friulana, la Fiorentina ha conquistato i tre punti in casa in ben 31 occasioni, contro i soli 7 ko e gli 11 pareggi. Nella stagione 2021/22, però, arrivò un clamoroso risultato a favore della squadra allora allenata da Cioffi, che riuscì a imporsi con il punteggio di 0-4: un risultato ancora nella mente dei tifosi bianconeri, che festeggiarono grazie alle reti di Pablo Marì, che ora veste viola e sarà uno degli ex del match, Deulofeu, Walace e Udogie.


Altre notizie