.

Fanna: "Da friulano ho piacere che sia tornato Delneri. Contro la Juve però è proibitiva"

di Stefano Pontoni

Domani alla ripresa del campionato arriverà la prima di Delneri sulla panchina dell'Udinese, proprio contro la Juventus (sua ex squadra) a Torino.Pietro Fanna - che ha vestito le maglie di entrambe le squadre - ha inquadrato la partita e la situazione della squadra friulana. "L'Udinese ha sempre avuto ambizioni importanti ma sta incontrando difficoltà. Ho piacere che Delneri sia tornato all'Udinese, da friulano. E' una partita proibitiva ma da queste gare in cui non c'è niente da perdere si può vedere il valore della squadra anche sotto l'aspetto caratteriale".

Delneri può essere l'allenatore giusto per l'Udinese?
"L'anno scorso al Verona la stagione è stata sfortunata. Non era facile rimettere in piedi tutto. Adesso è diverso, all'Udinese ci sono giovani interessanti e qualche anziano in difesa. Il calcio migliore Delneri lo ha praticato al Chievo col suo 4-4-2 che in vari casi era anche un 4-2-4. Però è sempre un tecnico di grande esperienza".

Alla fine si salverà senza eccessivi problemi l'Udinese?
"Credo di sì. La società ha impostato la sua strategia nel lanciare giovani, anche se ultimamente sono stati meno. C'è da dire, facendo un discorso generale, che Di Natale ad esempio garantiva sempre 15-20 gol a stagione e rimpiazzare certi giocatori non è affatto semplice. Però la mentalità di fondo del club sarà decisiva per non correre grandi problemi".


Altre notizie