.

Euro 2016 Belgio-Italia, LE PAGELLE: Bonucci mostruoso, che sorpresa Giaccherini, De Bruyne e Lukaku delusione

di Stefano Pontoni

Gli Azzurri di Conte vincono e convincono nel primo match degli Europei: vantaggio firmato da Giaccherini (su splendido assist di Bonucci) al 32' del primo tempo, mentre poi è Pellè a chiudere i conti in pieno recupero.

Italia

Buffon 6 - Una sola parata degna di nota su Nainggolan, poi tanta sicurezza offerta all'intero reparto. Perfetto nelle uscite.

Barzagli 6.5 - Meno lucido del solito in fase d'uscita del pallone, impeccabile come sempre negli uno contro uno. Difficile superarlo. Con esperienza limita avversari ben più rapidi.

Bonucci 7.5 - Insuperabile. Annulla Lukaku, vincendo ogni duello fisico con l'attaccante del Belgio, al quale concede poco o nulla. Non solo difensore, però: preciso nell'assist a Giaccherini per il vantaggio azzurro.

Chiellini 6.5 -Intesa perfetta col resto del reparto. Presidia bene la sua zona di competenza e, quando può, esce dalla propria area di rigore aiutando i compagni a ripartire.

Candreva 7 - Ha infiniti polmoni e lo dimostra al novantesimo, quando guadagna per l'ennesima volta il fondo e, con estrema lucidità, pennella l'assist al bacio per Pellè. È una spina nel fianco per gli avversari. Inarrestabile.

Parolo 6 - Si dà un gran da fare in mediana. Rincorre gli avversari e si propone in avanti, con inserimento sempre intelligenti. Non sempre preciso in fase d'assist, ma è indispensabile per la sua duttilità.

De Rossi 6.5 - C'è ma non si vede. Si posiziona a ridosso dei centrali ed in fase di impostazione si limita al compitino, senza mai strafare. Lascia agli altri l'incombenza di creare ma è sempre presente in fase di filtro. Intercetta diversi palloni preziosi. Dal 78' Thiago Motta sv.

Giaccherini 7 - Il protagonista che non t'aspetti. Segna un gran gol, corre per due e nel primo tempo salva provvidenzialmente su Hazard. Con qualità e sacrificio ha zittito le tante critiche sul suo conto.

Darmian 5.5 - Un po' in affanno sull'out mancino. Soffre l'intraprendenza di Ciman e, nella ripresa, perde una sanguinosa palla che, per poco, non regala il pari al Belgio. Esce stremato. Dal 58' De Sciglio 6 - Si posiziona sulla sinistra e pensa soprattutto a difendere. Attacca pochissimo ma è utile in fase passiva.

Eder 6.5 - Non segna né fa segnare, ma è tra i migliori per impegno e sacrificio. Intesa perfetta con tutti. Favorisce gli inserimenti delle mezzali e nel finale, prima di uscire, spende intelligentemente il giallo dopo un errore di Candreva. Dal 75' Immobile 6.5 -Piacevole sorpresa. Sfrutta ogni contropiede con qualità, intelligenza e sfrontatezza. Avvia l'azione del raddoppio.

Pellè 6.5 - Sbaglia un gol clamoroso di testa, si riscatta nel finale con la zampata che vale il raddoppio. Prezioso nel lavoro di sponde e a protegger palla. Col fisico aiuta la squadra a salire più di una volta.

Belgio

Courtois 6 - Evita il peggio, nonostante la sconfitta. Nella ripresa è miracoloso su Pellè, nel finale si ripete su Immobile. Tra i migliori.

Ciman 6 - Parte bene. Si propone con continuità sull'out destro costringendo Darmian a rincorrerlo più volte. Cala vistosamente nella ripresa. Dal 75' Carrasco sv.

Alderweireld 5 - È il principale responsabile sul gol di Giaccherini: guida la linea ma non sale, dunque tiene in gioco l'azzurro facendo scavalcare ingenuamente dal pallone.

Vermaelen 5.5 - Meglio rispetto al compagno di reparto. Segue a uomo Eder, alterna buoni interventi ad altri a vuoto. Nel complesso non brilla.

Vertonghen 6 - Intrigante il duello sulla sinistra con Candreva. Nonostante qualche errore risponde colpo su colpo e in fase offensiva prova a rendersi utile spingendo con costanza.

Nainggolan 5.5 - Suoi i primi due tiri del match, entrambi dalla media distanza: prima Buffon, poi mira imprecisa. Per il resto fa poco altro. Esce tra i fischi dei tifosi azzurri. Dal 62' Mertens 5.5 - Intraprendente, volenteroso ma poco lucido. Sbaglia diversi appoggi e, nel complesso, non riesce quasi mai a rendersi realmente pericoloso.

Witsel 6 - Garantisce filtro e qualità in mediana, ma è mal assistito dai compagni. Aiuta Fellaini in fase di pressing ma in zona offensiva si vede pochissimo.

De Bruyne 5.5 - Assente ingiustificato. Parte largo ha destra, ha infinita qualità ma si accende solo a tratti e quando lo fa non crea grossi grattacapi alla difesa azzurra.

Fellaini 5.5 - Trequartista lo è solo sulla carta. Il suo primo pensiero è De Rossi, che marca ad uomo sin dal primo minuto. Pochi gli spunti per favorire i suoi compagni. Tanta quantità, poca qualità.

Hazard 6.5 - Imprendibile palla al piede. Con eleganza si muove sull'out mancino rientrando col destro, ma è più bello da vedere che efficace. Prova a fraseggiare coi compagni, ma spesso brancola nel vuoto.
Lukaku 5 - Perde nettamente il duello con Bonucci. Fatica a difender palla, sbaglia diversi movimenti e nell'unica palla gol dell'incontro sbaglia tutto mandando a lato da ottima posizione. Dal 73' Origi 5.5 - Di testa ha una ghiotta chance, che spreca come uno qualsiasi.


Altre notizie