.

Domizzi e Pinzi, la coppia mancante

di Michele Taboga

Entrambi provenienti dal settore giovanile della Lazio, entrambi romani, entrambi fondamentali. Questo può essere un buon inizio per una descrizione di Giampiero Pinzi e Maurizio Domizzi i due assenti principali in casa Udinese.

L'assenza di questi 2 pilastri bianconeri si è fatta sentire in questo inizio stagionale. In particolare per l'enorme esperienza che i 2 giocatori apportano alla squadra: Sommando assieme le presenze dei 2 bianconeri si riesce a raggiungere la cifra di 573 gettoni in Serie A. Numeri da capogiro che rapportati alla sommatoria delle presenze dei due giocatori che li stanno sostituendo (Naldo e Badu con sole 65 presenze) rende bene quanta esperienza manchi alla difesa e al centrocampo friulani. I giocatori d'esperienza in campo aiutano moltissimo la squadra sopratutto nella gestione psicologica dei momenti difficili. Difatti è mancata sopratutto questa capacità all'Udinese che in determinati momenti di partita si è trovata a subire l'avversario senza riuscire a reagire per ribaltare il risultato.

Per quanto riguarda il recente passato, l'unico momento di assenza contemporanea di Pinzi e Domizzi per un lungo periodo di tempo è stata durante l'ultima stagione targata Marino (stagione 2009/2010) con Pinzi che si trovava in prestito a Verona e con Domizzi che giocò solamente 13 partite a causa di pesanti problemi fisici e scelte tecniche discutibili. In quella stagione l'Udinese riusci a salvarsi alla terz'ultima giornata dopo un campionato passato a vivacchiare nella parte bassa della classifica. Non può essere soltanto un caso.


Altre notizie