.

Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: il punto sull'ultima giornata

di Redazione TuttoUdinese

Finalmente una giornata di sorprese nel mondo dei dilettanti friulani. Partendo dall’Eccellenza si arresta l’impressionante filotto di vittorie consecutive del Chions, fermato sul 2-2 da un Ol3 favoloso capace di recuperare il 2-0 della capolista, firmato dalla doppietta di Baruzzini, grazie a Del Riccio e Gressani che segna al fotofinish regalando alla matricola un pareggio impronosticabile. Non ne approfitta il Lumignacco che acchiappa l’1-1 contro il Cordenons a tempo scaduto, grazie al solito Della Bianca; per i ragazzi di Dorigo era andato a rete Petris. Cade anche il Ronchi di fronte al Brian di Birtig, capace di recuperare il vantaggio di Zampa, con due gol di Doukurè e Da Silva, entrambi negli ultimi 5  minuti. La girandola delle sorprese viene chiusa dalla Manzanese che con un secco 3-0 stende il Lignano; Bergamasco la sblocca, poi si procura il rigore realizzato da Paolini e infine manda in gol Della Pietà. In coda il Fontanafredda condanna l’Union Pasiano ad indossare la maglia nera della classifica; il derby infatti si è chiuso con il 4-0 a favore dei ragazzi di Stoico. Non si ferma più il Torviscosa che stende 3-1 il Tricesimo- che scialacqua il pari con un paio di errori-mentre inizia a preoccupare il Kras, il quale incassa un'altra goleada-dopo quelle subite da Lumignacco e Chions- dal San Luigi che concretizza il 4-1 nella ripresa. L’unico risultato che rispetta i pronostici è quello della Gemonese, secco 3-0 alla Virtus Corno; tre punti che la pongono in terza posizione.

Inaspettate vittorie anche in Promozione: nel Girone B si arresta il Primorje -che conserva la vetta- battuto 2-0 dalla perfetta  Pro Cervignano, ora con il fiato sul collo alla Pro Gorizia comunque vincente (3-0 al Vesna). Non sa più vincere il Tolmezzo, schiantato 3-0 dallo Zaule, mentre il Costalunga rinasce con un netto 3-0 alla Tarcentina. Vittorie anche per Valnatisone, Sistiana, Juventina  e Trieste. Sempre più ultima l’Aurora, con la Fulgor poco distante. Nel gruppo A tutto regolare con Flaibano sempre vincente e in vetta; seguito da Fiume Bannia, Sanvitese e Pravisdomini.

In Prima Categoria il Pro Fagagna si risveglia battendo 3-2 il Rive con un gol all’87 minuto; ma la vetta resta all’Union Rorai (vincente su SMT) con il Vajont da terzo incomodo. Subito dietro Diana e Ragogna. Nel girone B, la Risanese si prende la vetta approfittando della caduta del Grigioneri sul campo del Lavarian Mortean. Infine nel gruppo C Ruda, Chiarbolo e Domio si dividono la vetta a pari punti con Aquileia che guarda le spalle.


Altre notizie