Dacia Sponsor Day: un biker milanista contro l'Inter
Continua l'avventura di "Dacia Sponsor Day", la rivoluzionaria iniziativa lanciata da Dacia, in collaborazione con Udinese Calcio, che ha dato la possibilità a professionisti e piccole imprese di diventare main sponsor per un giorno del club friulano e conoscere una popolarità insolita e assolutamente inaspettata.
Da un imbianchino ad un biker, dalla Val D'Ossola ad una cittadina a metà strada tra Lombardia e Trentino. Infatti, dopo l'esordio in Serie A di Michael Nino, l'imbianchino della Val D'Ossola che domenica 27 ottobre, in occasione della partita contro la Roma, ha scatenato la curiosità del popolo della rete e scalato la classifica dei Trending Topics Italia su Twitter, arrivando addirittura al 4° posto, la prossima domenica 3 novembre sarà la volta di Ruben Ferrari, il secondo dei tre vincitori dell'insolito concorso ideato dal marchio del Gruppo Renault.
Stavolta, in occasione della partita Udinese - Inter, Dacia lascerà il posto sulla maglia del club friulano a "Red Bike", la piccola ma dinamica azienda di Ruben tutta centrata sull'emergente business delle biciclette e punto di riferimento, per la qualità dei prodotti offerta a costi contenuti, a tutti gli appassionati di Mountain Bike tra Lombardia e Trentino.
Trentaquattro anni, nato a Tione di Trento (TN), Ruben ha infatti da sempre la passione per la Mountain Bike. Una passione che, dopo tante vicissitudini, ha saputo trasformare nel suo mestiere: un'attività che domenica prossima conquisterà il palcoscenico più importante dello sport italiano.
Eppure, Ruben, tra riparazioni di bici, anni di gare e 2 Campionati Italiani Endurance a cui ha partecipato, allo stadio non è mai stato. E mai avrebbe immaginato di entrarci, praticamente per la prima volta, dall'ingresso principale, quello degli spogliatoi, con il nome del suo negozio stampato sulle maglie di Antonio Di Natale e Luis Muriel nella partita che vedrà i friulani sfidare l'Inter. Proprio loro, i neroazzurri da sempre rivali della squadra del cuore di Ruben. Ironia della sorte, il Milan. Per un match dal sapore di derby, in una domenica dalle emozioni indimenticabili.
A Bagolino in provincia di Brescia, a pochi chilometri dal piccolo paese di Bondone (TN) in cui vive, Ruben ha messo su "facendo i salti mortali - racconta - un piccolo negozio di vendita e riparazione di biciclette". Un lavoro che ha imparato sul campo facendo, come spesso accade, di necessità virtù "con le piccole riparazioni che da solo provvedevo a fare alle mie bici. Le stesse che utilizzavo nella mia carriera da ciclista." Ma correre in bici difficilmente può diventare un lavoro con cui si vive. Meglio ripararle. E ancor di più venderle. Così, dopo i tanti lavori fatti, cambiati e qualche delusione incassata "giungo ad un bivio e dopo dieci anni passati a fare il tipografo decido di prendere in mano la mia vita e decido di trasformare la mia passione nel mio lavoro". Tali la professionalità, continuamente alimentata con corsi di formazione e aggiornamento, la dedizione e la passione che Ruben mette nel suo lavoro, che alcuni suoi clienti sono disposti a fare anche un'ora di macchina per raggiungerli.
Concretezza, solidità, dinamismo e razionalità. Ma anche la capacità di raggiungere i propri obiettivi senza sprechi e fronzoli, sono le caratteristiche e le qualità che Ruben dimostra nel lavoro di tutti i giorni. Gli stessi valori che ispirano e continuano ad alimentare la partnership vincente tra Udinese Calcio e il marchio Dacia del Gruppo Renault che ha deciso di restare negli spogliatoi, per tre giornate di Campionato, per lasciare il posto più prestigioso sulla maglia dei calciatori bianconeri proprio a loro, ai vincitori di questo singolare concorso, con le loro storie di vita e di lavoro. Dopo Michael Nino e Ruben Ferrari, toccherà all'ultimo vincitore, anch'esso premiato per l'ottimo rapporto qualità-prezzo della propria attività, che diventerà sponsor in occasione di Udinese - Fiorentina di domenica 24 novembre.
"E' gratificante pensare - afferma Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia - che delle piccole realtà imprenditoriali possano emergere e farsi notare grazie ad un'iniziativa lanciata dalla nostra azienda: "Dacia Sponsor Day". Nella partita di oggi dell'Udinese contro l'Inter c'è il nome del negozio di Ruben Ferrari, "Red Bike", mentre noi restiamo in panchina. Questo darà una visibilità nazionale alla sua attività. Ci auguriamo che quest'opportunità, unica nel suo genere, gli permetta di espandere ulteriormente il proprio business com'è stato per Dacia in questi ultimi anni".
"Siamo rimasti estremamente colpiti - dichiara il Presidente dell'Udinese Calcio Franco Soldati - dal grande riscontro mediatico e dalla visibilità riscontrate nello scorso week-end. Insieme a Dacia abbiamo iniziato a raccogliere i frutti di un operazione nata da una geniale intuizione di marketing e comunicazione. Abbiamo aperto una strada, lanciato un'idea e siamo sicuri che questa iniziativa fara' scuola. Ci aspettiamo per le prossime due partite una conferma dell'interesse e della simpatia suscitate sabato e domenica scorsa".
Le testimonianze dei fortunati vincitori sono disponibili sul sito ufficiale del concorso www.daciasponsorday.it.
Sui canali ufficiali Facebook (http://www.facebook.com/DaciaItalia) e Twitter (www.twitter.com/daciaitalia) di Dacia Italia, inoltre, sono disponibili tutti i contenuti, le informazioni e curiosità circa l'emozionante esperienza delle 3 realtà imprenditoriali che si sono aggiudicate la grandissima visibilità da main sponsor di Udinese Calcio grazie a Dacia Spoonsor Day.