Corriere dello Sport - Dai Pozzo ai Campedelli, affari nei campionati esteri
Dalle pagine del quotidiano romano si accenna alla famiglia Pozzo, che oltre al campionato italiano si vede protagonista anche in quello spagnolo e nella seconda divisione inglese, con Granada e Watford. La stessa strada, viene scritto, che pare verrà presa a breve da De Laurentiis e già è stata intrapresa da altri presidenti nostrani
ROMA - Qualche volta gli stranieri che vanno a colonizzare gli altri campionati siamo noi. E’ il caso della rete internazionale messa in piedi dalla famiglia Pozzo: il patron dell’Udinese oggi gioca in altri due campionati, Spagna e Inghilterra. L’esperienza in terra iberica è di lungo corso, anche perché Barcellona è una sede strategica per gli affari di famiglia ed è lì che vive Gino, il figlio di Giampaolo Pozzo. Dopo l’investimento nell’Espanyol (l’altra squadra di Barcellona), la famiglia Pozzo ha acquistato il Granada riportandolo in Liga. Nell’estate 2012, invece, ha comprato il Watford, il club che fu di Elton John: con Zola in panchina, l’anno scorso ha sfiorato la promozione in Premier e ci riproverà. Con Granada e Watford, l’Udinese ha sviluppato importanti sinergie di mercato.
IDEA DE LAURENTIIS - A una rete di club stranieri da far gravitare nell’orbita del Napoli ha pensato il presidente De Laurentiis, magari partendo dall’Inghilterra e seguendo la geografia delle sue attività imprenditoriali. Igor Campedelli, ex presidente del Cesena, è entrato nell’Olhanense (Portogallo). Il Parma ha invece una partnership con l’ND Gorica.