.

Con la Roma tutto è possibile

di Stefano Bentivogli

Il match contro la Roma, sarà fondamentale per  valutare le possibilità dell'Udinese di accedere all'Europa. Sono tre i punti che separano i friulani dai giallorossi, è lo scontro diretto sarà per l'Udinese una grande occasione per agganciare i capitolini. Ma al 'Friuli' arriverà una Roma completamente diversa da quella targata Zeman e che l'Udinese non dovrà sottovalutare. I punti di forza dei giallorossi, è la grande faciltà che hanno nell'entrare in area avversaria ed arrivare alla conclusione. Non a caso i giallorossi hanno il miglior attacco del torneo, ma di fronte avranno l'Udinese che ha perso una sola partita in casa, contro la Juventus.

Una partita che si preannuncia equilibrata, ma che l'Udinese dovrà affrontare con il massimo della concentrazione. Spulciando quelle che sono le statistiche di questa stagione dei giallorossi, si evince infatti come la Roma possa segnare in qualsiasi momento della gara. In particolare ad inizio partita, nella prima mezz'ora, i giallorossi sono andati in gol in 21 occasioni e anche nel secondo tempo, il momento migliore dei giallorossi è quello che va dal 60' al 75'. In questo quarto d'ora di gara, i capitolini hanno messo a segno ben 12 reti in questa stagione. Ma la concentrazione per l'Udinese dovrà essere totale, anche nei minuti di recupero. Sono infatti 4 le reti arrivate nel recupero del primo e secondo tempo. Da prestare attenzione anche alle palle alte. La Roma detiene il primato per le reti di testa in questa stagione con ben 15 gol. Lo stesso vale per le palle inattive, che la Roma è riuscita a trasformare in gol in 13 occasioni.

D'altra parte, i giallorossi hanno diversi punti deboli che gli uomini di Guidolin possono sfruttare. Da notare come sia nell'ulitmo quarto d'ora del primo e del secondo tempo, la Roma ha subito il maggiore numero di gol, ben 20 cosi come ad inizio partita nel quale i giallorossi hanno subito 7 reti, denotando un problema di approccio alla gara e della difficoltà di entrare subito in partita. L'Udinese potrà sfruttare un altro punto debole della Roma, quello delle palle inattive. Sono 14 le reti subite su palle da fermo per la Roma che detiene il primato in questa speciale classifica.

Secondo queste statistiche, la partita del 'Friuli' si preannuncia scoppeittante e piena di gol, con il risultato che potrà rimanere in bilico fino alla fine. Si scontreranno due squadre che sono sempre pronte a sfruttare gli errori degli avversari e potrà accadere di tutto in campo.


Altre notizie